Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut BdB Grand Cru Sebastien Daviaux

Champagne Extra Brut BdB Grand Cru Sebastien Daviaux

Sébastien Daviaux

The Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru by Sebastien Daviaux is a classy Chardonnay-based sparkling wine. This 'maison' harvests grapes from its plots in Chouilly and Cramant, crus famous for their high chalk content. The nose has fresh hints of citrus and white fruit, with hints of dried fruit and pastry on the finish. The sip is very fresh, the delicate bubble accentuates the creaminess and roundness

Not available

43,50 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel, refermentation in the bottle according to the Champenoise method

Aging

30 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA BRUT BDB GRAND CRU SEBASTIEN DAVIAUX DESCRIPTION

Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru di Sébastien Daviaux è un’etichetta di raffinata finezza, che ben rappresenta la straordinaria qualità dello Chardonnay di Chouilly e Cramant. Lo Champagne è il frutto del paziente e attento lavoro di una Maison de Récoltant Manipulant che coltiva i vigneti con grande amore per la terra e segue rigorose pratiche artigianali. Le tipiche note floreali, agrumate e fruttate del vitigno, sono impreziosite da sensazioni iodate, sapide e gessose tipiche dei migliori Grand Cru della Côte des Blancs. Il carattere delicato ed elegante del bouquet consiglia la degustazione al momento dell’aperitivo o in abbinamenti ad antipasti di mare.

L’Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru è uno Champagne della Maison Sébastien Daviaux, una tipica realtà di carattere familiare, che da più generazioni coltiva vigne in pregiati terroir della Côte des Blancs. I vigneti si trovano a Chouilly, Cramant e Cuis e sono condotti con estrema cura, seguendo il protocollo agronomico della Viticulture Durable en Champagne (VDC). La cuvée viene realizzata con le uve di Chardonnay di vigne situate nei territori comunali dei Grand Cru di Chouilly e Cramant, caratterizzati dalla presenza di suoli composti da profonde stratificazioni di gesso affiorante. Le uve sono pressate in modo molto soffice e il mosto fermenta in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo un breve affinamento con svolgimento della malolattica, i vini base de millesimo sono assemblati con una percentuale del 45% di vini di riserva delle due annate precedenti, che contribuiscono a donare maturità e complessità. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise con una sosta sul lattes di circa 30 mesi prima del dégorgement.

Il Blanc de Blancs Grand Cru Extra Brut di Sébastien Daviaux è uno Champagne perfetto per chi ama o vuole scoprire il carattere unico delle cuvée della Côte des Blancs, connotate da una tensione minerale inconfondibile. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro con un perlage molto delicato e continuo. La finezza del bouquet seduce con profumi di fiori bianchi, cenni di scorza di lime, pompelmo, aromi di mela Golden, di pesca bianca, mandorla fresca, crosta di pane e morbidezze vellutate di piccola pasticceria. Delicato e armonioso, regala un’esperienza gustativa cremosa e avvolgente, con un frutto maturo che accompagna a un finale connotato da una limpida freschezza minerale.

Colour

Straw yellow with fine bubbles

Taste

Delicate, great freshness, very creamy and rounded

Scent

Lemon peel, apple, hints of almond, pastry