Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Grand Cru Blanc de Blancs 'Eloquence' Jean Louis Vergnon

Champagne Extra Brut Grand Cru Blanc de Blancs 'Eloquence' Jean Louis Vergnon

Vergnon Jean-Louis

Champagne Extra Brut Grand Cru "Eloquence" by Jean Louis Vergnon is a Blanc de blancs that surprises from the very first approach for its cleanliness, rigor and sincerity. Low sugar dosage, aging of 3 years on the lees in bottle and addition of 20% reserve wines, give rise to a captivating bouquet of citrus fruits aromas and fragrant notes, which give credit to Chardonnay. The mouthfeel is gentle and dry, with a sharp acid lash and a long saline finish typical of the Mesnil-Sur-Oger chalky soils

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with 20% reserve wines aged in barrels and second fermentation in bottle according with Champenoise Method

Aging

At least 36 months on the lees in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA BRUT GRAND CRU BLANC DE BLANCS 'ELOQUENCE' JEAN LOUIS VERGNON DESCRIPTION

Lo Champagne Extra Brut Grand Cru Blanc de Blancs “Eloquence” di Jean Louis Vergnon è uno Chardonnay in purezza che esprime perfettamente le qualità dello straordinario territorio del Grand Cru di Mesnil-sur-Oger. I pregiati suoli gessosi della Côte des Blancs regalano vini raffinati ed eleganti, caratterizzati da una profonda e nitida vena minerale. L’utilizzo di vini di riserva e l’affinamento sui lieviti per 3 anni, permette di elaborare uno Champagne intenso, ricco e dotato di verticale freschezza.  È un’etichetta ideale da degustare con antipasti o piatti di mare delicati.

Il Blanc de Blancs “Eloquence” è uno Champagne Extra Brut Grand Cru figlio di un territorio particolarmente vocato per la coltivazione dello Chardonnay. La Maison Jean Louis Vergnon è una piccola realtà familiare che da molte generazioni coltiva vigne in Champagne. La proprietà comprende una ventina di parcelle che si trovano nei territori comunali di Mesnil-sur-Oger, Oger, Avize, Vertus e Villeneuve. In questi celebri village, nel cuore della Côte des Blancs, nascono Champagne caratterizzati da grande finezza e freschezza minerale. È la culla dello Chardonnay, che sui suoli ricchi d’affioramenti gessosi mette in luce le sue migliori qualità. Gli Champagne Jean Louis Vergnon sono particolarmente apprezzati dagli appassionati alla ricerca del gusto autentico del terroir.

Champagne “Eloquence” della piccola Maison familiare di Jean Louis Vergnon è prodotto con le uve provenienti da vigne coltivate nei territori dei Grand Cru di Mesnil-sur-Oger, Oger e Avize. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio e dopo un periodo d’affinamento di qualche mese, ai vini del Millesimo viene unito un 20% di vini di riserva maturati a lungo in barrique. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. Nel calice ha un colore giallo dorato brillante, attraversato da un perlage fine e persistente. Il bouquet esprime aromi floreali, di agrumi, frutta matura, pain brioche e mandorla tostata. Il sorso è nitido, teso e verticale, con un allungo di grande freschezza verso un finale sapido e minerale.

Colour

Intense golden yellow with light green shadows and fine perlage

Taste

Dry, tonic and powerfull, of sharp freshness and great precision with a long salty closure

Scent

Citrusy, floreal and crispy sensations with biscuit, almond and grapefruit undertones