Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Nature 'Les Marnes Blanches' Jeaunaux Robin
91 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut Nature 'Les Marnes Blanches' Jeaunaux Robin

Robin Jeaunaux

"Les Marnes Blanches" is a pas dosé champagne from Chardonnay grapes with a clear, vertical and very mineral profile, vinified in barrique and aged on the lees for at least 36 months. Fruity, herbaceous and mineral scents animate a refreshing taste

73,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Traditional pressing, fermentation in oak barrels with indigenous yeats without malolactic fermentation and second fermentation in bottle according to the Champenoise Method

Aging

At least 36 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT NATURE 'LES MARNES BLANCHES' JEAUNAUX ROBIN DESCRIPTION

Lo Champagne “Les Marnes Blanches” firmato dalla maison Jeaunaux Robin è una bollicina francese che ha origine da vigneti di Chardonnay posti al confine fra la Côte des Blancs e la Côte de Sézanne, all’interno della Vallée du Petit Morin. Si tratta di un’etichetta dotata di una verve minerale elegante, che accompagna la degustazione sia durante l’analisi olfattiva sia in quella gustativa. Elegante e raffinata, è la bottiglia ideale da abbinare a pietanze di pesce e crostacei o a piatti a base di pollo e tacchino, cucinati con ricette leggere.

Lo Champagne Brut Nature “Les Marnes Blanches” di Jeaunaux Robin prende vita dalle uve di Chardonnay, varietà coltivata in terreni argillosi e gessosi, caratterizzati dalla presenza di pietra focaia. Tra i filari, dove le viti hanno circa 40 anni d’età, i lavori vengono svolti seguendo pratiche di agricoltura biologica, avendo cura di rispettare al massimo il varietale. Dopo la pressatura soffice, la fermentazione del mosto avviene spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni, e si svolge in legno. La malolattica non viene effettuata. La rifermentazione, come dettato dai principi produttivi del Metodo Champenoise, avviene in bottiglia, dove lo Champagne rimane poi ad affinare sui lieviti per tre anni. Dopo la sboccatura, è importante notare come non si aggiunga alcun liqueur d'expédition.

Il “Les Marnes Blanches” Jeaunaux Robin si sviluppa nel calice con una tonalità paglierina, attraversata da una fila di bollicine sottili, dotate di una lunga persistenza. Ricco e generoso il profilo olfattivo, che fa sognare con sentori erbacei, effluvi più minerali e rimandi di frutta a polpa bianca. Al palato è di buon corpo, incisivo al sorso grazie a una buona dose di mineralità, che affina la beva incentivandone la ripetizione. Solo 1.000 sono le bottiglie realizzate di questa etichetta: trovarla non è affatto semplice, motivo in più per cui conviene non perdere quest’occasione.  

Colour

Straw yellow, with fine perlage

Taste

Fresh, dry and tense, with good minerality and persistence

Scent

Intense and complex, with hints of herbs, minerals and white fruit