Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Longitude' Larmandier Bernier
91 -@@-8-Wine Spectator
93 -@@-9-James Suckling
93 -@@-7-Robert Parker

Champagne Extra Brut 'Longitude' Larmandier Bernier

Larmandier Bernier

The Champagne "Longitude" is a tense and dry blanc de blancs, produced from Chardonnay grapes from cru on the same longitude. The perfumes are rich and fresh, with notes of tropical fruits, ripe aplles and herbs. The taste is intense and vertical, with very savory finish

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in wooden and steel tanks and second fermentation in bottle according to the Champenoise Method

Aging

At least 24 months on the lees in bottle

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'LONGITUDE' LARMANDIER BERNIER DESCRIPTION

Lo Champagne “Longitude” è un Extra Brut in cui lo Chardonnay della Côte des Blancs regna sovrano. Diversi sono infatti i possedimenti, classificati sia Premier che Grand Cru, che la maison Larmandier Bernier può vantare in quest’area, tutti coltivati con principi biodinamici a partire dal 2004. Nascono così etichette spontanee e territoriali come il “Longitude”, bollicina di grande finezza ed eleganza che racchiude tutta la classe dello Champagne.

Il “Longitude” Champagne Extra Brut è un blanc de blancs che nasce dall’utilizzo esclusivo di uva Chardonnay. Le viti di questa varietà internazionale vengono coltivate dalla cantina Larmandier Bernier seguendo metodi esclusivamente biodinamici, nel Premier Cru di Vertus e nei Grand Crus di Oger, Avize e Cramant. Siamo all’interno di terroir gessosi, che ben si prestano alla coltivazione dello Chardonnay. Il mosto fermenta spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni sia in legno che in acciaio, svolgendo anche la malolattica. La rifermentazione avviene in bottiglia, seguendo i criteri produttivi del Metodo Champenoise. Lo Champagne rimane sui lieviti a maturare per 24 mesi, periodo al termine del quale si iniziano le procedure di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento. 

L’Extra Brut Champagne “Longitude” firmato dalla maison recoltant-manipulant Larmandier Bernier si presenta all’esame visivo con un colore giallo paglierino; il perlage assume una grana fine, dotata di buona persistenza. Il naso è ampio e variegato, con sensazioni di frutta esotica che si arricchiscono di note più erbacee. In bocca è dinamico, vivo, con un sorso in tensione che alimenta la beva. Chiude con un finale caratterizzato da un retrogusto sapido. Un’etichetta buona per ogni momento, che aggiungerà un pizzico di vivacità ed eleganza.

Colour

Straw yellow with fine and persistent perlage

Taste

Juicy, tense and intense, with a very savory finish

Scent

Rich, dry and fresh, with notes of tropical fruit, ripe apple and herbaceous tones