Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Grand Cru Jacques Selosse 2010

Champagne Extra Brut Grand Cru Jacques Selosse 2010

Selosse Jacques

The Champagne Extra Brut Grand Cru from Jacques Selosse winery is surely one of the brightest gems in the world of sparkling wines. It is a vintage composed of the best wines of the vintage, aged in the bottle with the care that only the greatest artisans are able to devote to their work. Hints of citrus and yellow fruit strike the nose with explosive intensity, then open into a refined bouquet with slightly oxidative, toasty and sweet notes. On the sip it feels like silk: soft and highly fragrant, it astonishes with juiciness, freshness, elegance and intensity ... among the most exciting wines one could drink

3.000,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay, Pinot Noir, Pinot Meunier

Tipologia

Alcohol content

12.8 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in barrel, refermentation in bottle according to Champenoise method

Aging

36 months on lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE EXTRA BRUT GRAND CRU JACQUES SELOSSE 2010 DESCRIPTION

Lo Champagne Extra Brut Grand Cru Millésimé dell’iconica cantina champenoise Jacques Selosse è uno spumante di raro prestigio e complessità, frutto di una singola pregiata annata. Piuttosto che selezionare le botti migliori da ciascuna lieu-dit, per la produzione del suo millesimato Guillaume Selosse, figlio di Anselme e nipote di Jacques, preferisce scegliere le botti contenenti i vini di maggiore personalità. Guillaume ha ereditato la stessa attenzione maniacale e il talento del padre, uno dei vigneron più apprezzati e celebrati nella storia moderna della Champagne.

Il Grand Cru Champagne Jacques Selosse Extra Brut Millésimé viene realizzato a partire da una combinazione di uve Chardonnay e Pinot Noir coltivate seguendo i principi della biodinamica all’interno di parcelle classificate Grand Cru, tutte caratterizzate da suoli di natura gessosa. I grappoli della singola annata vengono raccolti a mano e vinificati in bianco in botti di rovere attraverso pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea. Dopo un periodo di maturazione nella stessa tipologia di contenitori vinari il liquido viene posto in bottiglia e addizionato della liqueur de tirage per la presa di spuma secondo il Metodo Champenoise, associata a circa 10 lunghi anni di affinamento sur lattes. Seguono le operazioni di degorgement e di rabbocco delle bottiglie con lo stesso vino, senza quindi alcun dosaggio.

Nel calice, lo Champagne Grand Cru Millésimé Jaques Selosse Extra Brut svela una tonalità giallo dorato e un elegante perlage. Vasto e seducente il panorama olfattivo, definito da suggestioni di frutta matura, agrumi canditi, fiori bianchi ed erbe aromatiche, impreziosite da cenni tostati e delicati rintocchi ossidativi. In bocca risulta soffice e cremoso, dalla brillante verve fresco-sapida ad accompagnare il persistente epilogo minerale.

Colour

Straw yellow with fine and very persistent perlage

Taste

Wide, silky smooth, impactful but very persistent

Scent

Mandarin, yellow apple, orange blossom, hazelnut, pastry