Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'R.D.' Bollinger 2008
96 -@@-8-Wine Spectator
98 -@@-7-Robert Parker
97 -@@-15-Antonio Galloni

Champagne Extra Brut 'R.D.' Bollinger 2008

Bollinger

The Extra Brut "R.D." by Bollinger is one of the most important and well-known Champagne comes from Pinot Noir and Chardonnay grapes, left to refine in the bottle on the lees for at least 10 years. The bouquet is captivating, rich and intense, ranging from quince and honey until nutty aromas and star anise; The taste is powerful and balanced, with a finale of beautiful freshness and minerality

405,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Nero 70%, Chardonnay 30%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

At least 10 years on the yeast in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'R.D.' BOLLINGER 2008 DESCRIPTION

Lo Champagne Extra Brut “R.D.” di Bollinger è un’icona, una di quelle intramontabili che saranno sempre un modello di riferimento per chi desidererà capire lo Champagne e per chi vorrà continuare a produrre qualcosa capace di lasciare a bocca aperta. Concentrato di classe e di eleganza? Assolutamente sì, ma è anche molto di più. Ha in sé quel fascino incantevole e mansueto della maturità conferitagli da una sosta sui lieviti incredibilmente lunga, ed è pregno di vita da raccontare; ma ha anche un nerbo ed un carattere particolari, dati dalla sua unicità. Unicità perché l’R.D. è prodotto solamente nelle Grandi Annate ed è atteso per lungo tempo. Il tempo gioca infatti un ruolo decisivo per questo Champagne, insieme all’audacia e alla rarità. Non si tratta, quindi, soltanto di un eccellente Champagne, ma si tratta di un tesoro incredibile, che stupisce per la sua complessità e la sua personalità.

“R.D.” Extra Brut Champagne di Bollinger è simile ad un’opera d’arte cesellata finemente in ogni suo piccolo dettaglio. Ecco perché le uve utilizzate per la cuvée, composta da un 60% di Pinot Nero e un 40% di Chardonnay, provengono da ben 23 Cru. Per la prima varietà di uva, i vigneti impiegati sono collocati principalmente nelle zone di Ay, Verzenay, Bouzy e Tauxieres; le vigne di Chardonnay si trovano invece a Cramant, Le Mesnil-Sur-Oger, Oger e Cuis. In tutto si tratta di un 71% di Grand Cru ed un 29% di Premier Cru. La fermentazione dei vini base si svolge interamente in botte e la rifermentazione in bottiglia con conseguente sosta sui lieviti ha una durata di tre volte superiore a quella minima imposto dal disciplinare, raggiungendo i 45 mesi di affinamento.

L’Extra Brut Champagne “R.D.” di Bollinger ha un colore che vira verso le tonalità dorate, impreziosite ulteriormente dal perlage fine e molto vivace. Sorprendentemente, il primo impatto al naso è quello di un profumo fresco, quasi ancora giovane, che poi si apre a note dolci di miele e di frutta matura, frutta secca, una spezia di anice e l’avvolgente trama di biscotto. Introdotto in bocca, questo Champagne mette in mostra con nettezza la sua classe, data da un sorso cremoso e coinvolgente ma fresco e molto minerale. Un grande, grandissimo vino, un eccezionale Champagne, un mito che è entrato nella storia della bolla francese, ma soprattutto, un’esperienza unica.

Colour

Golden yellow, with a thin perlage

Taste

Full-bodied and intense, with a powerful drink but always balanced, with nice freshness and minerality, with a very long finish

Scent

Bouquet of apple quince and honey, with a toasted final and recalling the nutty and star anise