Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut Bollinger
93 -@@-8-Wine Spectator
93 -@@-9-James Suckling
92 -@@-7-Robert Parker

Champagne Rosé Brut Bollinger

Bollinger

Champagne Rosé elegant, with a fragrant bouquet, smooth and softly tannic

94,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 62%, Chardonnay 24%, Pinot Meunier 14%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Bollinger wines aged in the cellar for a minimum of 3 years

Aging

At least 36 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE ROSÉ BRUT BOLLINGER DESCRIPTION

Lo Champagne Rosé Brut di Bollinger è finezza, piacevolezza e intensità, il tutto proposto in quel riconoscibile stile Bollinger. È uno stile che non delude e riconferma ogni volta l’eccellenza che ha reso famosa la Maison in tutto il mondo. Si tratta di una Maison storica, fondata nel 1829 ad Ay, comune situato nella Vallée de la Marne e noto per saper dare uve Pinot Nero di particolare qualità. Uno dei requisiti essenziali che fanno di un Rosé uno Champagne capace di stupire per eleganza è quello di utilizzare nell’assemblage un vino rosso di classe e complessità. Fedeli all’espressione e alla valorizzazione territoriale, la Maison ha saputo fare leva sulla qualità delle uve Pinot Nero che nascono e crescono in tale area della Champagne. Il risultato è solo da scoprire, degustando queste bollicine ricche di gusto.

Il Brut Rosé Champagne di Bollinger è composto da un blend così ripartito: 62% di Pinot Nero, 24% di Chardonnay e 14% di Pinot Meunier. La vinificazione in rosato è realizzata secondo la pratica dell’assemblage, ossia l’aggiunta di una quota di vino rosso che, in questo caso, è pari a circa il 5-6%, di cui la maggior parte proveniente da Grand Cru e Premier Cru. La rifermentazione in bottiglia avviene come tradizionalmente nel Metodo Champenoise e supera abbondantemente la durata minima imposta dal disciplinare.

Bollinger Champagne Brut Rosé si presenta con un color rosa antico, con un perlage fine che lo rende molto brillante. Il suo profumo è piacevolissimo e si articola in un bouquet fruttato di fragola, ribes e mirtillo, anche piuttosto maturi, ricamati su uno sfondo di pasta frolla e mandorla. Il sorso è cremoso ma fresco e asciutto; gli aromi corrispondono perfettamente ai profumi di mosto e di frutto rosso maturo percepiti al naso, ma sono inseriti in un gusto ben secco. È la stessa Maison Bollinger a consigliare questo Brut Rosé per ogni occasione: dall’aperitivo al dessert, dal pic-nic sul prato alla pausa del the pomeridiano.

Colour

Bronze with the depth of a red wine

Taste

Structured, long and lively, tannic in the finish with velvety perlage

Scent

Aromas of red berries with hints of black currant, cherry and strawberry and a spicy tone on the final