Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut Grand Cru Jacques Selosse
97 -@@-9-James Suckling

Champagne Rosé Brut Grand Cru Jacques Selosse

Selosse Jacques

Selosse's Champagne Rosé comes from Chardonnay and Pinot Noir grapes from the Grand Cru of Avize, Verzy and Ambonnay. This is a great expression of rosé d'assemblage, deep and full, with oxidative, toasty and spicy aromatic nuances, of great richness and complexity!

900,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 90%, Pinot Noir 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

36 months on the yeasts

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE ROSÉ BRUT GRAND CRU JACQUES SELOSSE DESCRIPTION

Il Brut Rosè di Selosse è un'emozionante e sfaccettata bollicina, considerabile uno dei migliori Champagne rosati in assoluto. Anselme Selosse è entrato a far parte della leggenda dello Champagne, ed oggi è probabilmente il recolant manipulant più rispettato ed imitato della regione, in virtù di espressioni che trascendono tutte le interpretazioni conosciute prima. Metodi classici ricchi, con voluta ricerca dell'ossidazione e uve raccolte a piena maturazione, in modo che il frutto esprima tutta la generosità. Pinot Nero e Chardonnay, dislocati tra i migliori cru della zona, e vigne condotte rigorosamente in biodinamica e vinificazioni che prevedono un'aggiunta di solforosa irrisoria. Vini fuori dagli schemi, che travolgono chi vi si approccia. Prima e dopo Selosse!

Lo Champagne Brut Rosè proviene da un uvaggio costituito per il 90% da Chardonnay proveniente dalle vigne di Avize e per il restante 10% da Pinot Nero proveniente dalle vigne di Verzy ed Ambonnay. La vinificazione segue le classiche fasi adottate da Anselme, perciò dopo la raccolta di un frutto a piena maturazione e coltivato in biodinamica, i grappoli vengono portati in cantina per far sì che vengano avviate spontaneamente le fermentazioni dei vini base. Utilizzo del metodo Soleras, quindi con presenza di più annate nel vino finale, e dopo assemblaggio e rifermentazione in bottiglia, affinamento di almeno 36 mesi sui lieviti.

Il Brut Rosè Grand Cru si palesa nel calice con una veste rosa tenue, di media intensità ed una spuma viva e persistente. Naso ricco e di grandissima complessità, goloso e raffinato al tempo stesso, che propone note di fragolina di bosco, crema pasticciera, rabarbaro, scorza d'arancia. Inebriante e fascinoso, è però in bocca che cambia passo e spiazza chi lo assaggia: sorso pieno, fatto di materia carnosa e turgida allo stesso tempo, è dotato di una lunghezza prodigiosa nonché di una duttilità sconfinata a livello gastronomico. Un nettare, per cui perdere la testa!

Colour

Rosè not particularly intense

Taste

Deep, great personality, nicely end and slightly oxidative

Scent

Extremely nose up with hints of pink pepper, walnut and oriental spices