Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut 'Vintage' Louis Roederer 2016 (Packaging)
93 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-7-Robert Parker
95 -@@-9-James Suckling

Champagne Rosé Brut 'Vintage' Louis Roederer 2016 (Packaging)

Roederer

Champagne Rosé “Vintage” by Roederer is a symbol of elegance and richness, born from ripe grapes from Cumières cru and aged on the lees for 48 months. Floral and seductive perfumes with complex hints of dried fruits and cocoa invite to a smooth, round, full.bodied and mineral drink

Not available

93,50 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 65%, Chardonnay 35%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel vats and, for the 20%, in oak barrels; second fermentation in bottle according to the Champenoise Method

Aging

48 months on the lees in bottle

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE ROSÉ BRUT 'VINTAGE' LOUIS ROEDERER 2016 (PACKAGING) DESCRIPTION

Lo Champagne Rosè Brut “Vintage” della Maison Roederer è uno spumante che non può mancare nella collezione dei grandi vini. La storia di quella che oggi è una delle più importanti Maison di Francia nasce quattro secoli fa, nel 1776, e da quel momento non ha mai smesso di essere un punto di riferimento per gli amanti dei vini di Champagne. La grande fortuna delle etichette prodotte da Roederer risiede nel rispetto della viva natura cui l’uomo prende parte attiva come artigiano capace di esaltare i grandi terroir e di aspettare i tempi necessari a rendere un vino non solo uno spumante, ma un grande spumante.

La Maison Roederer realizza il suo Rosè Brut “Vintage” con la volontà di concentrare la singola annata in una bottiglia, quasi a rappresentarne la fotografia liquida. L’uva proviene da 35 piccole parcelle che fanno parte del vigneto della ‘Rivière’ sui cru di Cumeriès e Chouilly: solo Pinot Nero e Chardonnay in percentuali variabili rispetto all’annata, ma con una quantità maggiore e nella misura di due terzi di Pinot Nero: è lui il vero protagonista, che con una fermentazione lenta e lunga estrae le sue ricche e potenti qualità. Solo l’11% del vino effettua la prima fermentazione in legno. L’assemblaggio è una fase delicatissima, fatta di precisione certosina, cui segue la rifermentazione e l’affinamento in bottiglia che regalerà bollicine cremose ed eleganti.

Il Brut “Vintage” Rosè di Roederer si lascia ammirare nella sua veste color salmone che sfavilla di un luccichio di infinite bollicine. Al naso si fanno immediatamente spazio profumi freschi di piccoli frutti rossi assieme agli agrumi maturi, il bouquet olfattivo si amplia nel tempo con note floreali e leggermente dolci. Il sorso è succoso, il corpo pieno ed energico, la persistenza elegantemente prolungata da una mineralità rinfrescante e perfettamente bilanciata. Un metodo classico di precisone impeccabile e piacere infinito!

Colour

Coppery pink, with fine perlage

Taste

Intense, rich, round, fresh, very mineral and persistent

Scent

Floral and spicy with complex scents of citrus, dried fruits and cocoa