Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Grand Cru 'Unisson' Franck Bonville
2 -@@-18-Hachette

Champagne Brut Grand Cru 'Unisson' Franck Bonville

Bonville Franck

"Unisson" is a Champagne Blanc de Blancs based on Chardonnay grapes of the best vintages coming exclusively from the Grand Cru Avize. After about 4 years of aging on the lees, it emanates enveloping and rich notes of cream, vanilla, dried fruit and honey. Creamy, soft, fresh and elegant, it is a perfect companion for chic aperitifs

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in bottle according to Classic Method

Aging

46 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT GRAND CRU 'UNISSON' FRANCK BONVILLE DESCRIPTION

Il “Unisson” della cantina Franck Bonville è uno Champagne ricco e di grandissima eleganza, prodotto da Olivier Bonville nelle sue parcelle, tutte classificate a Grand Cru, in Côte de Blancs, il distretto nel cuore della regione Champagne famoso per i suoi eccezionali Champagne Blanc de Blancs. Le uve utilizzate sono esclusivamente Chardonnay, provenienti dai migliori vigneti Grand Cru dei comuni di Avize, Oger e Les-Mesnil-sur-Oger. La cantina, giunta ora alla quarta generazione, possiede 18 ettari vitati in Côte de Blancs e applica una viticoltura rispettosa dell’ambiente, molto attenta anche all’affinamento e alla vinificazione di ogni cuvée.

Il Grand Cru Brut di Franck Bonville è uno Champagne non millesimato, le cui uve, attentamente selezionate, vengono pressate a grappoli interi utilizzando una pressa verticale, come da tradizione. Il mosto viene trasferito in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata dove avviene la fermentazione alcolica che porta al vino base, decisivo per l’assemblaggio di ogni cuvée. Decisa la cuvée, viene imbottigliato con aggiunta del liquer de tirage per la presa di spuma e rimane in affinamento in bottiglia sui propri lieviti per circa 48 mesi, per poi essere dosata e imbottigliata.

Il “Unisson” Bonville si presenta alla vista di un colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati e un perlage molto fine e persistente. Al naso è molto fragrante, caratterizzato da una decisa ricchezza aromatica che richiama sentori di frutta gialla matura, frutta secca, tra cui la noce, fiori essiccati, note di vaniglia, pan brioche, torta di limone e miele. In bocca è complesso, pieno e generoso, pur rimanendo molto fresco e minerale. Il finale è persistente con un piacevole richiamo a note di frutta secca e vaniglia. Insomma stiamo parlando sicuramente di un grande Champagne, frutto dell’assemblaggio delle ultime migliori annate e delle migliori parcelle.

Colour

Straw yellow with golden tints and with elegant and persistent perlage

Taste

Good creamy texture and richness of flavors that intertwine with minerality and freshness

Scent

Rich and lovely with notes of brioche, nuts, vanilla, lemon cake and honey