Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay 'La Source' Evening Land 2016
91 -@@-7-Robert Parker

Chardonnay 'La Source' Evening Land 2016

Evening Land

'La Source' from the Evening Land winery is a Chardonnay with American origins, specifically in Oregon. Made from only one vineyard, the grapes are gently pressed and fermented by indigenous yeasts. It is matured for a period of 12 months in wooden barrels with a further six months in steel tanks. It offers a vibrant sip reminiscent of citrus aromas together with hints of mushrooms and light notes of musk

95,90 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

12 month in wooden barrels and 6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Biodynamic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU
Collection bottle, no discounts

CHARDONNAY 'LA SOURCE' EVENING LAND 2016 DESCRIPTION

Lo Chardonnay “La Source” è l’etichetta di punta della gamma di bianchi della cantina statunitense Evening Land, vera eccellenza dell’Oregon, una delle regioni più vocate in assoluto per la viticoltura. È una cuvée single vineyard, frutto di una parcella particolarmente pregiata, che dona uve di qualità superiore. Si tratta di una versione intensa e complessa, ispirata ai grandi modelli della Borgogna affinati in legno. Il suo bouquet floreale e fruttato, impreziosito da eleganti note d’evoluzione terziaria, ne fa un bianco destinato ai fini intenditori e agli appassionati più esperti. Da degustare in occasione di una serata speciale con pietanze di pesce dal gusto intenso o con carni bianche.

“La Source” è uno Chardonnay che sorprende per la sua qualità. Nasce nella tenuta Evening Land, una realtà creata negli anni ’80, che oggi gestisce 36 ettari di vigneti in regime di agricoltura biologica e biodinamica. I suoi vini sono conosciuti in tutto il mondo e sono considerati tra le migliori eccellenze della terra dell’Oregon. Le uve di Chardonnay provengono da una vigna coltivata su terreni poveri di antica natura vulcanica, caratterizzati dalla presenza di rocce e pietrisco, che li rendono particolarmente drenanti. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli accuratamente selezionati sono avviati in cantina dove vengono sottoposti a una delicata pressatura per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione si svolge in modo spontaneo, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura poi per un periodo di 12 mesi in botti di rovere e per ulteriori sei mesi in vasche d’acciaio.

Il vino Chardonnay “La Source”, prodotto da Evening Land, mette in luce lo straordinario potenziale del terroir dell’Oregon, non solo per il Pinot Noir, ma anche per l’altra nobile varietà della Borgogna. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro luminoso con brillanti riflessi dorati. Elegante e intenso, esprime un bouquet connotato da profumi floreali, note di scorza d’agrumi, aromi di frutta a polpa gialla, cenni di frutta tropicale, morbidezza mielate e di piccola pasticceria, sensazioni speziate e sfumature di frutta secca. Al palato è ampio, ricco, con un sorso armonioso e profondo, sostenuto da una limpida freschezza, che conduce a un finale molto persistente.

Colour

Straw yellow with golden reflections

Taste

Vibrant, rich, inviting with structured finish

Scent

Oily hints of lemon, fruity notes of apple and grapefruit, earthy and vegetal aromas