Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay Otronia 2018
94 -@@-9-James Suckling

Chardonnay Otronia 2018

Otronia

The Chardonnay by Otronia winery is a white wine that is produced in Patagonia in one of the southernmost vineyards in the world. After a short passage in French oak barrels, it spreads aromas of yellow-fleshed fruit to the nose, such as peach and apricot accompanied by very light herbaceous hints of chamomile

92,80 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation for 8-10 days with additional 4-6 days of maceration

Aging

A few months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY OTRONIA 2018 DESCRIPTION

Lo Chardonnay di Bodega Otronia ha origine nella parte più meridionale dell’Argentina, quella zona definita “Patagonia Extrema”, definita così, perché soggetta a venti che possono raggiungere anche 110 km all’ora. Queste condizioni garantiscono, però, espressioni interessanti dei vigneti. La filosofia di lavoro della cantina è quella di produrre vini che riflettano in pieno le caratteristiche del territorio; la superficie coltivata è di circa 50 ettari con vitigni internazionali come Merlot, Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Grigio che ben si sviluppa grazie al clima freddo.

Le uve dello Chardonnay di Otronia sono coltivate in condizioni climatiche caratterizzate da generose precipitazioni che possono arrivare anche 200 mm all’anno garantendo terreni fioriti per la coltivazione delle vite. Il clima è di tipo continentale, freddo con gelate frequenti che donano brillantezza al colore delle uve e grande aromaticità. La composizione del terreno è rocciosa e dona ai vini carattere e struttura corposa e in aggiunta i vigneti sono coltivati interamente con regime biologico. A vendemmia avvenuta, i grappoli vengono diraspati. Il mosto affina in barrique di rovere francese per alcuni mesi prima di essere imbottigliato.

Lo Chardonnay di Bodega Otronia si presenta nel calice di un giallo dorato brillante; i profumi ricordano frutta gialla matura come albicocca e sul finale sentori minerali; al palato si rivela di corpo, fresco e sapido con una piacevole persistenza che invoglia la beva. Si abbina perfettamente piatti a base di pesce, crostacei e frutti di mare; ottimo anche con formaggi stagionati e piatti vegetariani.

Vino da consumare per le occasioni formali o per i festeggiamenti in famiglia, scoprendo nel calice un prodotto nato in condizioni estreme, ma che sa regalare grandi emozioni, facendo conoscere una terra bellissima e promettente.

Colour

Golden yellow

Taste

Sapid, fresh, mineral, elegant and persistent

Scent

Aromas of yellow fruits such as apricot and mineral scents