Lo Chardonnay di Villa Russiz nasce nel territorio del Collio goriziano, quella striscia di terra situata tra il Friuli-Venezia Giulia e la Slovenia, zona vocata alla produzione di grandi e profumati vini bianchi. Nel lontano 1868 Theodor de la Tour Voivrè diede il via alla tradizione che ancora oggi viene portata avanti per la coltivazione di terreni per la vite, introducendo anche varietà tipiche francesi. Oggi la produzione si è ampliata parecchio, dando origine a una gamma di prodotti diversificata e dalle caratteristiche uniche.
Le uve dello Chardonnay di Villa Russiz sono situate sulle colline del Collio a circa 350 metri sul livello del mare. La particolarità climatica è che si verificano rilevanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, condizione che permette alle uve di poter maturare completamente, grazie anche all’ottima esposizione solare. Il terreno risulta di diversificata composizione, avendo nello specifico una buona presenza di minerali denominata “Flysh”, pietra arenaria e strato marnoso; da sottolineare anche la presenza di carbonato di calcio che rende i vini sapidi e aromatici. Completata la vendemmia manuale, le uve intere giungono in cantina dove vengono sottoposte a pressatura soffice; il mosto fiore ottenuto viene fatto fermentare in ampie vasche sulle fecce per 8 mesi. Segue l’imbottigliamento a quasi 10 mesi dalla vendemmia.
Lo Chardonnay di Villa Russiz si presenta nel calice di un giallo paglierino brillante; al naso emergono sentori di crosta di pane, frutta gialla come mela varietà Golden. Il palato è interessato da un buon equilibrio con freschi sentori finali. In abbinamento si sposa perfettamente a piatti di pesce come crostacei e molluschi, ma anche con piatti a base di carni bianche; ottimo anche con formaggi freschi. Prodotto interessante da consumare fresco durante pranzi estivi in compagnia degli amici di sempre o per serate in famiglia per condividere un prodotto dalle caratteristiche particolari e uniche.
Foundation Year | 1869 |
---|---|
Vineyard hectares | 45 |
Annual production | 220.000 bt |
Winemaker | Silvano Stefanutti |
Address | Via Russiz, 4/6 - 34070 Capriva del Friuli (GO) |
Pasta with Fish no Tomato
Sushi & Sashimi
Fish Appetizers
Steamed fish-crustaceans
Grilled Fish