Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cognac VSOP Vallein Tercinier

Cognac VSOP Vallein Tercinier

Vallein Tercinier

The Cognac VSOP Vallein Tercinier is a soft French spirit made from Ugni Blanc grapes and aged for at least 5 years in wood. It owes its smoothness and delicate vanilla notes, which accompany a very floral aromatic bouquet, to the aging process, while on the palate it offers a sweet, full and rounded sip

41,00 

Features

Tipologia

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

Aging

At least 5 years in wood

Additional Notes

Contains sulfites

COGNAC VSOP VALLEIN TERCINIER DESCRIPTION

Il Cognac VSOP Premium Selection della realtà francese a conduzione famigliare Vallein Tercinier rappresenta un’espressione di Cognac dall’affascinante profilo aromatico floreale e vanigliato. Si tratta di un distillato che rispecchia la consolidata tradizione della famiglia Vallein Tercinier, da cinque generazione impegnata nella produzione di Cognac di altissimo livello qualitativo, apprezzati e premiati dalla critica mondiale ed esportati in ogni angolo del pianeta. Dagli anni ’90 sono Louis e Catherine Tercinier a dare seguito alla consolidata attività di famiglia.

Il VSOP Premium Selection Vallein Tercinier Cognac ha origine in prevalenza da uve Ugni Blanc provenienti dai cru di Bons Bois, Fins Bois e Petite Champagne. Dopo la raccolta i grappoli subiscono una soffice pressatura, seguita dalla fermentazione alcolica del mosto operata dai soli lieviti indigeni per una durata di 2-3 settimane. Il vino così ottenuto, avente un titolo alcolometrico intorno all’8%, viene sottoposto al processo di doppia distillazione in alambicchi di rame. Segue l’invecchiamento esclusivamente in botti di rovere per un periodo di minimo 5 anni prima dell’assemblaggio dei Cognac e dell’imbottigliamento finale.

Il colore del Cognac Premium Selection VSOP di Vallein Tercinier è ambrato intenso e luminoso. Lo spettro aromatico esibisce vivide ma allo stesso tempo delicate suggestioni di fiori, frutta secca e frutti maturi, arricchite da percezioni di vaniglia dovute al lungo passaggio in legno. Il gusto è morbido e rotondo, di notevole avvolgenza, con una lunga persistenza finale su sensazioni boisé. Lo stesso produttore suggerisce di gustare il suo Cognac VSOP da solo come delizioso fine pasto, anche con ghiaccio, oppure come base per pregevoli cocktail che beneficeranno della delicata vena aromatica del distillato.

Colour

Golden with amber highlights

Taste

Rich, enveloping, with a delicate, citrusy finish

Scent

Floral and citrus notes, accompanied by soft vanilla undertones due to aging in wood