Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cremant d'Alsace Georges Klein

Cremant d'Alsace Georges Klein

Georges Klein

Georges Klein's Cremant d'Alsace is an Alsatian Classic Method, produced by a company with centuries of history in the area. The Upper Rhine area is ideal for the cultivation of various Pinots, and this wine is made partly from Pinot Blanc. On the nose there are typical aromas of brioche and the floral bouquet is very persistent. In the mouth, the bubbles tickle the palate pleasantly, the sip is very fresh and the aromatic component reappears with intensity and persistence

17,30 

Features

Denomination

Crémant d’Alsace AOC

Vines

Chardonnay, Pinot Blanc

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel, re-fermentation in the bottle according to the Classical Method

Aging

24 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CREMANT D'ALSACE GEORGES KLEIN DESCRIPTION

Il Cremant d’Alsace Brut della tenuta biologica Georges Klein è uno spumante agile e appetitoso realizzato in Alsazia nella cittadina di Saint-Hippolyte, tra Colmar e Strasburgo. Da oltre 400 anni la famiglia Klein è legata al territorio alsaziano, coltivando la vite e producendo vino a Saint-Hippolyte. Valore fondamentale per la cantina è la sostenibilità, perseguita applicando i principi dell’agricoltura biologica certificata e favorendo la biodiversità. Infatti, nel vigneto clos de K i Klein hanno piantato diverse specie di arbusti rari, favorendo la proliferazione di una flora e una fauna variegata.

Georges Klein Cremant d’Alsace Brut consta di un assemblaggio di Chardonnay e Pinot Blanc provenienti dai vigneti più antichi della tenuta. I ceppi, radicati su suoli sabbiosi ricchi di ghiaia, sono gestiti a regime biologico certificato. In cantina, la fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox, con completo svolgimento anche della fermentazione malolattica. Una volta realizzato il vino base, questo è addizionato della liqueur de tirage per la presa di spuma secondo il Metodo Classico, con 24 mesi di sosta sui lieviti in bottiglia. Dopo il degorgement lo spumante viene dosato Brut con la liqueur d’expedition, la cui ricetta segreta è custodita gelosamente dalla famiglia Klein.

Il Brut Cremant d’Alsace di Georges Klein possiede una tonalità giallo paglierino tenue dal fine perlage. L’olfatto offre delicati spunti di frutta bianca fresca, gelsomino e biancospino, impreziositi da ricordi di burro, crosta di pane e brioche. Ottimo l’equilibrio al palato tra la cremosa morbidezza e la freschezza agrumata, esaltate da una bollicina fine e numerosa che guida l’epilogo molto aromatico e persistente, coerente con le sensazioni del naso.

Colour

Pale straw yellow, fine bubbles

Taste

Fresh, very aromatic and persistent, creamy, with fine and numerous bubbles

Scent

Fresh white fruit, jasmine and hawthorn, bread crust