Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cremant de Bourgogne Brut 'Grande Cuvée' Veuve Ambal
90 -@@-8-Wine Spectator

Cremant de Bourgogne Brut 'Grande Cuvée' Veuve Ambal

Veuve Ambal

The Cremant de Bourgogne "Grande Cuvée" by Veuve Ambal is a Brut Classic Method sparkling wine with a fresh, refined and creamy tone, aged for at least 12 months on the lees. The nose recalls aromas of dried fruit, citrus, tropical fruit, vegetable pops and hints of pastry. On the palate it is elegant, taut and vibrant, with a creamy softness and a subtle and fine perlage

Not available

Features

Denomination

Crémant de Bourgogne AOC

Vines

Pinot Noir, Chardonnay, Gamay and Aligoté

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in bottle according to Classic Method

Aging

12-18 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CREMANT DE BOURGOGNE BRUT 'GRANDE CUVÉE' VEUVE AMBAL DESCRIPTION

Il Cremant de Bourgogne Brut “Grande Cuvée” di Veuve Ambal è un metodo classico estremamente godibile e territoriale, dotato di rapporto qualità prezzo impareggiabile. Quando si parla di bollicine francesi viene spesso spontaneo pensare alla regione della Champagne, dimenticando però che esistono terroir altresì vocati e i cui vini alla cieca potrebbero far vacillare colleghi ben più illustri. La Borgogna è una di quelle regioni mitologiche dove ogni tipologia prodotta può raggiungere l'eccellenza, in virtù di una composizione geologica unica, che esalta i vitigni piantati qui, ovvero Chardonnay, Pinot Nero, Gamay e Aligotè, gli stessi che danno vita a questa gustosa etichetta imbottigliata da Veuve Ambal. Tutti i liquidi sono comunque votati alla cifra stilistica dell'eleganza e della fruibilità, bottiglie conviviali di cui fare incetta anche considerato il rapporto qualità prezzo decisamente sbilanciato verso la prima.

Il Cremant Brut “Grande Cuvèe” è ottenuto da uve Pinot Noir, Chardonnay, Gamay e Aligoté, provenienti da vigne site nel comune di Corton, in Cote d'Or. In vigna si presta massima attenzione alla perfetta maturazione delle uve, ed alla cernita dei grappoli migliori, mentre in cantina si procede con pressatura soffice, fermentazione alcolica e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo classico. Il liquido affina tra i 12 e i 18 mesi sui propri lieviti e, dopo la sboccatura, viene dosato.

Il Brut “Grande Cuvée” Cremant de Bourgogne di Veuve Ambal si presenta nel calice con veste paglierina intensa orlata da riflessi dorati. Naso dotato di grande ricchezza e ampiezza olfattiva, con richiami che svariano dal burro salato al pan brioche, dall'acacia al tiglio per un profilo goloso e charmant. Sorso morbido e cremoso, che si sviluppa tra rimandi alla frutta esotica e la crema pasticciera, ravvivato però da una bella spinta di freschezza e sapidità.

Colour

Straw yellow with golden reflections and a subtle and persistent perlage

Taste

Creamy, taut, elegant and with a vibrant freshness

Scent

Notes of dried fruit, citrus, custard and vegetal hints