Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cremant de Loire 'Piplettes' Domaine Clo
Promo

Cremant de Loire 'Piplettes' Domaine Clo

Domaine Clo

The Cremant de Loire "Piplettes" from Domaine Clo is a lively, mineral sparkling wine from the central Loire area. A Chenin-based classic method, it offers fine and persistent bubbles, with hints of citrus and white fruit that open the scene to typical pastry hints. The typical sip of a sparkling Chenin is almost airy, and this wine is no exception. The palate is very fresh, with pleasant minerality, perfect both as an aperitif and with savory appetizers such as some foie gras

Not available

Features

Denomination

Crémant de Loire AOC

Vines

Chenin 100%

Tipologia

Alcohol content

12.8 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcohol fermentation in steel, refermentation in the bottle according to the Classic Method

Aging

8 months on the lees and then 2 years in the bottle

Filosofia produttiva

Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CREMANT DE LOIRE 'PIPLETTES' DOMAINE CLO DESCRIPTION

Il Crémant de Loire “Piplettes” del Domaine Clo è un Metodo Classico fragrante e fruttato, particolarmente elegante grazie a un’effervescenza delicata e sottile, che rende il sorso cremoso e piacevole. È uno spumante di grande freschezza espressiva, che esalta le caratteristiche tipiche dello Chenin Blanc, esprimendo note agrumate e aromi di frutta a polpa bianca. È un’ottima alternativa a uno Champagne quando si desidera degustare un calice meno impegnativo, più semplice e confidenziale. Proprio per queste sue caratteristiche, è un’etichetta perfetta da stappare in occasione di un aperitivo informale e per una cena conviviale tra amici.

“Piplettes” Crémant de Loire del Domaine Clo è il frutto di una storica cantina della zona di Anjou-Saumur, che da più generazioni coltiva vigne nei pressi di Vaudelnay. Si tratta di una realtà di carattere familiare che possiede 25 ettari vi vigneti gestiti con estrema cura e con una particolare attenzione alla sostenibilità. Tra i filari si applicano i principi dell’agricoltura biologica, senza ricorrere all’utilizzo di sostanze chimiche. Le vigne si trovano in un habitat ricco di biodiversità naturale, circondate da zone boschive. Le uve di Chenin Blanc provengono da vigneti aziendali che hanno 45 anni d’età e sono coltivai su terreni composti da argille e gesso. La vendemmia avviene con un leggero anticipo per preservare la giusta freschezza necessaria per realizzare eccellenti basi spumante. I grappoli sono pressati delicatamente e il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico con una sosta sur lattes di almeno 8 mesi.

Il Metodo Classico Crémant de Loire “Piplettes” del Domaine Clo è uno spumante giovane e raffinato, che esprime la limpida finezza degli aromi varietali dello Chenin Blanc. Allo sguardo si presenta di colore giallo paglierino chiaro, attraversato da un perlage fine e persistente. Il bouquet regala profumi di fiori di campo, fragranze agrumate, aromi di mela Golden, pesca bianca, mandorla fresca, morbidezze di piccola pasticceria e sfumature di crosta di pane. L’ingresso al palato è fragrante e delicato, con un frutto croccante e un sorso sapido e armonioso, che sfocia in un finale di vivace freschezza.

Colour

Light straw yellow, fine bubble

Taste

Very fresh, with good flavor and mineral hints, airy

Scent

Lemon peel, quince, chamomile flowers, almond