Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Dettori Rosso 2017
5 -@@-3-Bibenda

Dettori Rosso 2017

Dettori

The "Dettori Rosso" is a Sardinian wine produced from Cannonau grapes characterized by an arcaix, deep and wild profile, aged in concrete tanks for at least 24 months. Woodsy tones with notes of humus, leaves and wild berries, emerge from a warm, robust, structured and very wide texture

51,00 

Features

Denomination

Romangia IGT

Vines

Cannonau 100%

Tipologia

Alcohol content

17 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

De-stemming, maceration and spontaneous fermentation for 3 -10 days in concrete tanks

Aging

At least 24 months in concrete tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Independent Winegrowners, Natural, Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

DETTORI ROSSO 2017 DESCRIPTION

Il Dettori Rosso è l'espressione più ancestrale ed emozionante tra i vini di Alessandro Dettori, proveniente da vigne più che centenarie di Cannonau. Difficile descrivere a parole i vini di Alessandro, per la potenza emotiva che sanno trasmettere. Si potrebbe iniziare dicendo che sono frutto di un agricoltura sana, che non prevede l'uso di alcuna sostanza chimica o di sintesi, e di vinificazioni in cui l'interventismo è ridotto ai minimi termini. Poi entra in gioco la materia prima, in questo caso di assoluta eccezione. Vigne ad alberello, alcune di 120 anni di età, che risentono di un microclima di rara perfezione. Infine bisogna berli, e farsi trascinare in un viaggio senza confini.

Il vino Dettori Rosso è un Cannonau in purezza proveniente da struggenti vigne di oltre 100 anni coltivate a piede franco. La resa irrisoria, tipica della vite vecchia, permette la concentrazione di aromi e materia in pochi grappoli di qualità estrema. La vinificazione segue i classici procedimenti messi in atto da Alessandro, pertanto dopo la vendemmia manuale si prosegue con diraspatura e fermentazione spontanea, durante la quale il mosto macera dai 3 ai 10 giorni a contatto con le bucce. Successivamente il liquido viene fatto affinare dai due ai tre anni in vasche di cemento, e poi in bottiglia. Nessuna chiarifica né filtrazione, oltre che nessuna aggiunta di solforosa prima dell'imbottigliamento.

Il Dettori Rosso scende lentamente nel calice con la sua veste rubina intensa. Ha consistenza e potenza aromatica di un Porto, ed è inebriante e stordente sin dalla prima olfazione. Ginepro, mirto, carruba, prugne schiacciate, iodio. Una ripresa di Sennori dall'alto. C'è tutta la Sardegna nel bicchiere, compreso il suo calore appagante, che dona al vino una gradazione alcolica notevole ma sorprendentemente bilanciata da freschezza e sapidità. Vino totale, fuori dagli schemi, proprio per questo così bello e travolgente. Persistenza di durata impressionante, un pò meno quella della bottiglia!

Colour

Bright ruby red

Taste

Powerful, warm and structured, rich in spicy aromas and notes of ripe red fruit

Scent

Deep and wild, with woodsy notes of humus, berries and dried leaves