Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Distillato di Agave e Sotol Padre de Los Alacranes

Distillato di Agave e Sotol Padre de Los Alacranes

Padres de la Tierra

Padre de Los Alacranes is an agave distillate blended with Sotol, a meeting of two plants that are symbols of Mexican gastronomy, within a single bottle. It is a product son of the Sierra, with a strongly mineral character, reminiscent of wet rock, together with green and smoky hints. Complex and deep, it is a unique spirit of great charm

63,50 

Features

Tipologia

Alcohol content

44 %

Format

70 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

DISTILLATO DI AGAVE E SOTOL PADRE DE LOS ALACRANES DESCRIPTION

La realtà produttiva messicana Padres de la Tierra presenta il ‘Padre de Los Alacranes’, un distillato di agave e sotol che celebra l’incontro tra la natura e le tradizioni, tra l’Altopiano messicano e la Sierra Madre occidentale, nonché tra la tradizione dei sotoleros e quella dei mezcaleros. L’appellativo di questa bottiglia rende omaggio al nome con cui i messicani chiamano lo stato di Durango, vale a dire “Tierra de alacranes”, che significa “terra di scorpioni”.

Il distillato ‘Padre de Los Alacranes’ di Padres de la Tierra viene elaborato a partire da una combinazione di sotol, pianta altrimenti nota come Dasylirion o “spugna del deserto”, e di agave Cenizo, conosciuto anche con il nome scientifico di agave Durangensis, largamente impiegato per la produzione di mezcal. Entrambe queste piante crescono in maniera spontanea nello stato di Durango, nel Messico centro-settentrionale, e vengono raccolte al momento di piena maturazione. Segue la cottura del cuore zuccherino dell’agave e del sotol in appositi forni e quindi la fermentazione del succo ricco di zuccheri contenuto al loro interno. Concluso il processo fermentativo, il fermentato viene sottoposto al processo di distillazione, al termine del quale si procede all’imbottigliamento, senza alcun passaggio in legno.

Alla vista, il ‘Padre de Los Alacranes’ di Padres de la Tierra evidenzia un aspetto trasparente e cristallino. La gamma olfattiva spazia da evocativi sentori verdi e affumicati a percezioni minerali di roccia bagnata, passando per richiami fruttati e terragni. Il gusto è ampio e profondo, molto intenso, con una progressione calda e morbida che persiste a lungo al palato. Sebbene sia anche in grado di elevare la qualità dei cocktail, questo distillato si presta in maniera eccezionale a essere gustato da solo a temperatura ambiente.

Colour

Transparent, crystal clear

Taste

Deep and complex, earthy, warm and mineral

Scent

Wet stone, paved grass, petricore, smoke