Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Dolcetto d'Alba Giuseppe Rinaldi 2021

Dolcetto d'Alba Giuseppe Rinaldi 2021

Rinaldi Giuseppe

The Dolcetto d'Alba by Giuseppe Rinaldi is the example of excellence among conviavial wines, to be opened during a Sunday lunch with friends. The grapes are fermented by indigenous yeasts and then aged for at least 12 months in Slavonian oak barrels. Soft and refined, it moves inside the glass with an intense ruby red color. The nose is filled with aromas of red fruits such as pomegranate and black cherry, spicy hints of white pepper and mineral notes. Artisanal wine

Not available

65,00 

Features

Denomination

Dolcetto d'Alba DOC

Vines

Dolcetto 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

At least 12 months in 33 hl Slavonian oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

DOLCETTO D'ALBA GIUSEPPE RINALDI 2021 DESCRIPTION

Il Dolcetto d’Alba di Giuseppe Rinaldi è originario della zona per eccellenza vocata alla produzione di grandi vini rossi in Piemonte, Barolo dove fin dagli anni Ottanta la famiglia Rinaldi ha coltivato queste terre. L’azienda nasce con il nonno Battista che lavorava da contadino le terre per le grandi aziende della zona e che poi ha deciso di fondarne una propria, opera portata avanti dal figlio Rinaldo e oggi dalla nipote Marta. L’etichetta ha uno stile elegante e formale con il colore oro che predomina; al centro lo stemma della famiglia con le iniziali di Giuseppe.

Le uve in purezza del Dolcetto d’Alba di Giuseppe Rinaldi provengono da vigneti situati nei terreni più votati alla coltivazione di queste uve: Brunate, Cannubi-San Lorenzo e Ravera. Il suolo è composto in modo diversificato: marne fossili, formazioni gessoso-solfifera, pietra arenaria; il clima è temperato freddo, caratteristica data dall’effetto protettivo della catena alpina e dalle correnti umide e miti derivanti dal Mar Ligure che contribuiscono a rendere unica questa zona. In vigna viene utilizzata la lotta integrata; le uve dolcetto sono sottoposte a fermentazione spontanea, macerato sulle bucce in acciaio per circa 2 settimane per poi seguire l’affinamento per 12 mesi.

Il Dolcetto d’Alba di Rinaldi si presente nel bicchiere di un rosso rubino scuro e intenso; il naso è infondato da sentori di frutti rossi come lamponi e spezie. Il palato è colpito da una freschezza intensa, ma calibrata con tannini presenti, ma piacevoli nella loro persistenza. È ottimo in abbinamento con i tipici tagli di carne della tradizione piemontese, ma anche con la selvaggina come cervo e camoscio; interessante anche con i primi piatti. È un prodotto adatto a occasioni formali, sulle tavole delle grandi occasioni e delle feste in famiglia; si presenta anche come ottimo prodotto da meditazione, per serate invernali davanti al caminetto in compagnia di edificanti letture.

Colour

Inrtense ruby red

Taste

Soft, full-bodied, refined, structured and persistent

Scent

Notes of pomegranate and black cherry, aromas of fig, hints of white pepper and tobacco notes