Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Cosentino' Massimo Lentsch 2018
4 -@@-3-Bibenda

Etna Rosso 'Cosentino' Massimo Lentsch 2018

Massimo Lentsch

Massimo Lentsch's Etna Rosso "Cosentino" is a Sicilian red wine made from Nerello Mascalese grapes, harvested solely from the Cosentino vineyard. Unlike the winery's whites, it matures in oak barrels for 15 months, a factor that gives it roundness, balance and great longevity. Red fruits and spices such as pepper and liquorice are perceived on the nose. The complexity on the nose is found again on the palate, with freshness, savouriness and great minerality that make the sip intriguing. A wine from the volcano that can age for a long time, but is also pleasant to drink straight away

32,00 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

15 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA ROSSO 'COSENTINO' MASSIMO LENTSCH 2018 DESCRIPTION

“Cosentino” rappresenta l’interpretazione più lirica del terroir etneo da parte di Massimo Lentsch, realizzata con le uve provenienti dall’omonima vigna coltivata a quinconce: l’eredità dell’antica unità di misurazione romana è qui matematicamente evidente nell’ordinata disposizione delle viti, distribuite a formare il tipico cinque dei dadi da gioco, in una sorprendente ed estetica simmetria della vigna nel suo complesso.

 

Le uve che originano “Cosentino” di Massimo Lentsch provengono dall’omonima parcella distesa per soli 1,5 ettari sulle pendici del versante nord del vulcano, alla quota di 750 metri sul livello del mare: le brezze e gli influssi mediterranei lasciano quasi completamente posto ad un’aria di matrice montana, dalle escursioni termiche notevoli e vantaggiose. Il terreno della contrada Feudo di Mezzo, sita in comune di Castiglione di Sicilia, è composto di sabbia vulcanica, caratterizzato da grande profondità e da una importante fertilità apportata dalla ricchezza di microelementi e dalla varietà degli elementi minerali. Il paesaggio è disegnato dalle numerose terrazze arginate da muretti di pietra lavica, su cui si radicano gli alberelli ultracentenari di Nerello Mascalese a piede franco, disposti con sesto d’impianto di 1,1 per 1,1 metri e fitti fino a 9.000 ceppi per ettaro. La vendemmia manuale permette la raccolta di circa 50 quintali di uva per ettaro, che viene parzialmente diraspate in cantina e avviata ad una pressatura delicata, con conseguente fermentazione ad opera dei soli lieviti indigeni e macerazione sulle bucce che si prolunga notevolmente nel tempo. Il periodo di affinamento ha luogo in botti di rovere per un periodo di 15 mesi: il successivo travaso in tino d’acciaio consente una decantazione statica a freddo, prima dell’imbottigliamento senza filtrazioni né chiarifiche.

 

Etna Rosso “Cosentino” di Massimo Lentsch propone una veste color rosso rubino profondo. Il naso offre profumi intensi e complessi, annunciati dalle note di bacche scure mature, ciliegia e mora, sullo sfondo di un acceso speziato da pepe nero e una parte più profonda di radice, con cenni di liquirizia. Il sorso è di decisa mineralità, fresco e morbido: espressione di una grande eleganza attraverso una trama tannica finissima.

Colour

Light ruby red

Taste

Fresh and soft, harmonious and with integrated tannins, distinctly mineral

Scent

Cherry, blueberry, black pepper, liquorice