Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Blanc de Blancs Tenuta Montenisa - Antinori
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-5-Veronelli
89 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Brut Blanc de Blancs Tenuta Montenisa - Antinori

Tenuta Montenisa - Antinori

The Blanc de Blancs by Tenuta Montenisa by Marchesi Antinori is a refined, creamy and fine Franciacorta, aged for 24 months on fine lees. Under its straw-colored dress with a very fine perlage, it reveals a citrus and herbaceous bouquet, with hints of minerals and delicate notes of white flowers. The sip is dominated by an impeccable harmony, which after a creamy debut fades towards a marked freshness

Not available

29,00 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 85%, Pinot Bianco 15%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks and second fermentation in the bottle with yeasts according to the Classic Method

Aging

24 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA BRUT BLANC DE BLANCS TENUTA MONTENISA - ANTINORI DESCRIPTION

Il Franciacorta Blanc de Blancs della Tenuta Montenisa dei Marchesi Antinori è un Metodo Classico elegante e raffinato che nasce da una selezione delle migliori uve delle vigne di Chardonnay e Pinot Bianco della tenuta di Cazzago San Martino. È l’etichetta che simboleggia la purezza e la finezza di due vitigni di antica nobiltà, da sempre utilizzati per realizzare grandi spumanti. Una cuvée di straordinaria armonia, che grazie a un affinamento sui lieviti di 24 mesi, regala profumi floreali, note fruttate e i tipici sentori di crosta di pane. È un Franciacorta ideale da degustare con antipasti di mare o con pietanze dal gusto particolarmente delicato.

Lo spumante Blanc de Blancs è un Franciacorta che nasce dalle vigne della Tenuta Montenisa, acquistata nel 1999 dalla famiglia Antinori. Lo storico marchio toscano del vino, ha così voluto ampliare le sue proprietà con una presenza in uno dei distretti più importanti per la produzione di Metodo Classico. Montenisa si trova a Cazzago San Martino, nell’area est del territorio franciacortino, e coltiva circa 60 ettari suddivisi in numerose parcelle dislocate in diverse zone. Oltre a Chardonnay e Pinot Nero ha conservato un buon patrimonio di vigne di Pinot Bianco, un tempo molto presente in Franciacorta, ma che è stato via via abbandonato nel corso degli ultimi decenni. Le vigne restano il cuore dell’azienda e tutta la produzione parte da una materia prima di livello assoluto. Lo stile è rimasto intatto nel tempo con Franciacorta eleganti e raffinati, sempre caratterizzati da una grande freschezza.

Il Blanc de Blancs della Tenuta Montenisa dei Marchesi Antinori è un Franciacorta che conquista per il suo carattere delicato, il suo sorso equilibrato e appagante. La scelta di unire una piccola percentuale di Pinot Bianco allo Chardonnay, dona all’assemblaggio una particolare cremosità ed eleganza. Al termine della pressatura soffice delle uve, il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti per almeno 24 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino, attraversato da un perlage fine e continuo. Il bouquet ricorda profumi di fiori bianchi, agrumi, note fruttate, sentori di fragrante crosta di pane e sfumature di pasticceria. Al palato è fine, con un sorso dal frutto elegante, che accompagna verso un finale che chiude su sensazioni fresche e sapide.

Colour

Pale straw yellow with fine and creamy perlage

Taste

Elegant, fine, subtle and of agile freshness

Scent

Hints of citrus fruits, white fruit and flowers, with mineral and dried fruit accents