Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Brut 'Cuvée 22' Castello Bonomi
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli

Franciacorta Brut 'Cuvée 22' Castello Bonomi

Castello Bonomi

Franciacorta Brut "Cuvée 22" by Castello Bonomi is a sparkling wine of medium structure, aged for 36 months on the lees in the bottle. At the nose is fresh, mineral, with notes of citrus, white melon, vanilla and toasted hazelnuts. The taste is smooth, fresh, delicate and elegant, well-balanced

24,80 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and vinification with cold techniques, fermentation in steel tanks and wooden tanks

Aging

36 months on the lees in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA BRUT 'CUVÉE 22' CASTELLO BONOMI DESCRIPTION

Il Brut Franciacorta “Gran Cuvée” è l’etichetta più diffusa e conosciuta realizzata dal Castello Bonomi, nata dal desiderio di produrre uno spumante generoso, piacevole ed elegante. Si tratta di una bottiglia in cui lo Chardonnay ne rappresentano l’anima: vengono selzionati ben 22 diversi cru di proprietà, sparsi nella parte più meridionale della DOCG,  da cui ottenre le uve. Un Brut appagante ed esplosivo al palato, che rivela una bella aderenza territoriale.  

Questo Franciacorta Brut “Gran Cuvée” nasce da viti scelte da 22 parcelle diverse situate all’interno dei vigneti del Castello Bonomi, nella zona più a sud della Franciacorta, nei pressi del Monte Orfano. Gli acini, una volta selezionati e giunti nei locali adibiti alla vinificazione della cantina, vengono pressati sofficemente e avviati alla prima fermentazione, sia in acciaio che in legno, con tecniche a freddo. La rifermentazione avviene in bottiglia, secondo i canoni di produzione del Metodo Classico, e il vino matura sui lieviti per 36 mesi, periodo al termine del quale si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

La “Gran Cuvée” realizzata dal Castello di Bonomi è un Franciacorta Brut che, alla vista, si palesa con un colore tendente al dorato; il perlage è di grana fine e dotato di un’ottima persistenza. I profumi che tracciano il profilo olfattivo di quest’etichetta si muovono su note fruttate, che, pian piano, lasciano spazio a sensazioni più speziate e ad aromi che ricordano la nocciola tostata. In bocca è di buon corpo, equilibrato, contraddistinto da un sorso fresco e sapido, in perfetto equilibrio gusto-olfattivo. Termina con un finale persistente, impreziosito da un retrogusto minerale. Una bottiglia con cui la cantina vuole rappresentare la grande vocazione del terroir franciacortino per le bollicine.

Colour

Golden yellow with very thin and persistent perlage

Taste

Fresh, smooth, elegant and delicate, flavors consistent with the nose, well-balanced and with persistent mineral finish

Scent

Fresh, mineral, with notes of citrus, white melon, vanilla and toasted hazelnuts