Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Brut La Montina
87 -@@-5-Veronelli
90 -@@-8-Wine Spectator
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Brut La Montina

La Montina

The Brut by La Montina is a fresh and pleasant Franciacorta that comes from two different types of crushing and ages for 24 months on the lees. The straw yellow color is enlivened by a fine and rich bubbles, while the aromas of bread, citrus and white flowers introduce a pleasant and delicate taste, innervated by an intense fresh and mineral note

Not available

18,40 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 85%, Pinot Nero 15%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in bottle according to Classic Method

Aging

24 months on the yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA BRUT LA MONTINA DESCRIPTION

Il Brut La Montina è un Franciacorta floreale e fruttato, caratterizzato da un’armoniosa e viva freschezza minerale, che lo rende piacevole e immediato, adatto da degustare in ogni occasione, a partire dal momento dell’aperitivo. E’ il vino che meglio definisce lo stile della Cantina, frutto di una cuvée di più annate, con prevalenza di Chardonnay, affinata sui lieviti per almeno 30 mesi. Un Franciacorta dedicato a chi ama il Metodo Classico nella sua espressione giovanile, ispirata ai concetti base di eleganza, versatilità e facilità di beva, cari alla Cantina di Monticelli Brusati.

Il Franciacorta Brut La Montina nasce da un assemblaggio di Chardonnay (85%) e Pinot Nero (15%). Le uve provengono da numerose parcelle coltivate in sette diversi comuni franciacortini, ciascuno con diverse caratteristiche di suolo e microclima, in modo d’avere sempre una vasta palette di scelta di vini del millesimo, a cui si aggiunge anche una percentuale di vini della precedente annata, per creare tutti gli anni un Franciacorta equilibrato e armonioso. Dopo la vendemmia, le uve sono sottoposte a una doppia pressatura, la prima molto soffice con il Torchio verticale Marmonier e la seconda con le classiche presse orizzontali a polmone. Dopo la vinificazione in bianco dei vini base e il loro affinamento di qualche mese, si procede alla creazione della cuvée e al tiraggio. Il vino riposa poi sui lieviti per un periodo minimo di 30 mesi prima del dégorgement.

Il Franciacorta Brut è la scelta ideale per chi cerca un Metodo Classico elegante, fresco, improntato sulla purezza cristallina delle fragranti note floreali e fruttate tipiche della tipologia. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro, con riflessi verdolini. Il perlage è fine e persistente. I profumi sono delicati con note di fiori bianchi, aromi d’agrumi e frutta fresca con sfumature di crosta di pane. Il sorso è rinfrescante e sapido, con un frutto delicato e una buona persistenza finale.

Colour

Straw yellow with green tints with persistent and elegant perlage

Taste

Creamy, fresh, elegant and generous

Scent

Notes of citrus, fresh white fruits, butter and white flowers with mineral scents