Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Saten Muratori
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Franciacorta Brut Saten Muratori

Muratori

The Franciacorta Brut Saten by Muratori has a delicate and fine tone, made with only Chardonnay grapes and aged in bottle on the lees for about 30 months. The smell, fresh and fragrant, is outlined by notes of cedar, fragrances of acacia flowers, broom, dried fruit, medlar and memories of bread crust. The taste expresses a lively, seductive, gentle and creamy texture, of great elegance and class

27,50 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel, barrique and large barrel, refermentation in the bottle according to the Classic Method

Aging

30 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA BRUT SATEN MURATORI DESCRIPTION

Il Franciacorta Brut Saten di Muratori è un Blanc de Blancs raffinato ed elegante, che regala il piacere di un sorso suadente, caratterizzato da un frutto maturo ed espressivo. Uno Chardonnay in purezza che conferma il carattere delicato di questa versione di Franciacorta, particolarmente apprezzata da chi ama il Metodo Classico nella sua espressione più fine e raffinata, fresca e fragrante, che tende a lasciare in primo piano e ad esaltare la straordinaria qualità delle uve, con piacevoli note floreali e fruttate.

Il Brut Saten è un Franciacorta di Muratori, prodotto nella tenuta Villa Crespia. Nasce dai vigneti di Chardonnay che si trovano in una zona d’alta collina d’antica origine morenica, caratterizzata dalla presenza di terreni poco profondi, molto ricchi di ciottoli e ghiaie d’origine fluviale. Il clima, mite e temperato, consente di portare in vendemmia uve perfettamente mature e con corredi aromatici intensi. I grappoli sono sottoposti a pressatura soffice e il mosto fiore è fatto fermentare con lieviti selezionati alla temperatura di 17 °C, in parte in serbatoi d’acciaio e per una percentuale del 10-15% in barrique o in botte grande. I vini base maturano per 5 o 6 mesi, in parte in acciaio e in parte in legno, prima d’essere assemblate per realizzare la cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di almeno 30 mesi prima del dégorgement.

Il Saten di Muratori è un Franciacorta Brut caratterizzato da un profilo elegante e da una connotazione che privilegia la piacevolezza delle note di frutta matura, rese ancora più cremose dal perlage delicato, fine e morbido, che caratterizza questa tipologia franciacortina. Si presenta di colore giallo paglierino chiaro ed esprime sottili profumi floreali, di scorza d’agrumi, aromi di frutta a polpa bianca, sensazioni di crosta di pane e pasticceria, note di mandorla e di frutta secca. Il sorso è vellutato e armonioso, con un frutto croccante, che esprime la sua dolce maturità, ben bilanciata da un finale fresco e sapido. È perfetto da degustare con antipasti, sushi e sashimi, risotti con verdure o con frutti di mare.

Colour

Pale straw yellow with fine and delicate perlage

Taste

Delicate, fragrant, elegant with great finesse

Scent

Notes of bread crust, dried fruit, candied citrus, acacia flowers and mineral nuances