Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Rosé Extra Brut Camossi

Franciacorta Rosé Extra Brut Camossi

Camossi

Camossi Franciacorta Rosé is made from Pinot Noir grapes that shortly macerate during alcoholic fermentation in steel vats; the second fermentation takes place in bottle according the Traditional Method and matures on the lees for 24 months. Aromas of red fruits, citrus fruits, almonds and hazelnuts are noticeable on the nose; freshness, creamy characteristic and mineral sensations make drinking very pleasant and captivating

Not available

25,50 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with shortly maceration, on the lees for 6 months. Second fermentation according to the SoloUva Method, a variant of the Traditional Method

Aging

At least on the yeasts for 24 months

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA ROSÉ EXTRA BRUT CAMOSSI DESCRIPTION

Il Franciacorta Extra Brut di Camossi è un Rosé che nasce da un processo produttivo particolare. La cantina infatti aderisce al progetto franciacortino “SoloUva”, metodo che prevede durante l’intero processo produttivo l’utilizzo esclusivo degli zuccheri presenti negli acini di Pinot Nero, bandendo quindi totalmente quelli esogeni. Ci troviamo quindi di fronte una bottiglia molto espressiva, in cui si riesce a rintracciare l’anima del varietale iniziale, arricchita da una bella freschezza che rende scorrevole la beva. Da assaggiare con attenzione, avendo cura di assaporare l’autenticità che emerge dal bicchiere.

Questo Extra Brut Rosé Franciacorta viene realizzato dalla cantina Camossi partendo dalle uve di Pinot Nero raccolte leggermente in ritardo, quando sono quindi fenolicamente mature. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta una prima volta in acciaio, con una breve macerazione dei grappoli interi; la sosta sui lieviti ha una durata di sei mesi. La rifermentazione avviene poi in bottiglia, seguendo i principi produttivi tipici del Metodo Classico, e il Rosé rimane a maturare sui lieviti per 24 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Il Franciacorta Rosé Extra Brut Camossi si sviluppa nel calice con un colore rosato leggero, attraversato da file di bollicine sottili, dotate di una buona persistenza. Sottile il ventaglio di profumi che si presentano al naso, organizzato su tocchi fruttati declinati con diverse sfumature. All’assaggio ha un corpo medio, che entra al palato con grazia e linearità, evidenziando una vena minerale piacevole durante la beva. Un’etichetta che si trova a proprio agio a tavola, soprattutto in abbinamento a piatti a base di pesce e crostacei: è speciale con la tartare di ricciola e branzino.

Colour

Light rosé with fine and persistent perlage

Taste

Fresh, creamy, smooth and mineral, very pleasant

Scent

Elegant and delicate, with nuance of citrus fruits, almonds, red fruits and nuts