Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Rosé Brut 'Francesco I' Uberti
87 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Franciacorta Rosé Brut 'Francesco I' Uberti

Uberti

The Franciacorta Rosé "Francesco I" is a tribute to the king of France who first recognized the potential of the sparkling wine. It is obtained from an assembly of Chardonnay and Pinot Noir refermented in the bottle and aged with the yeasts for at least 36 months. The taste is soft, fresh and gentle, refreshed by fragrant aromas of red berries and citrus fruits with toasted hints and enlivened by an persistent and elegant bubble

Not available

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 60%, Pinot Noir 40%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Pinot Noir macerated on the skins for a small period to concentrate the colour. At the end Chardonnay and Pinot Noir composed the cuvée that is rifermented in bottle according to classic method

Aging

30 months on the yeasts and 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA ROSÉ BRUT 'FRANCESCO I' UBERTI DESCRIPTION

Il Franciacorta Rosè Brut “Francesco I” della cantina Uberti è il simbolo dell’equilibrio, non solo quello relativo al suo profilo gusto-olfattivo, ma anche quello che si origina tra l’uomo e la natura. Da sempre Uberti crede fortemente nella valorizzazione di questo territorio e di questa denominazione, il Franciacorta, e lavora costantemente per andare nella direzione dell’armonico accordo tra il lavoro dell’uomo in vigna e le esigenze ambientali. “Francesco I” è un componente essenziale della collezione firmata Uberti. Deve il suo nome al Re che ha governato la Francia nella prima metà del 1500 e che, per primo, ha incoraggiato la produzione di un vino spumeggiante, comunemente ritenuto frutto di un difetto nella vinificazione.  

Il Brut Rosè “Francesco I” di Uberti è un Metodo Classico ottenuto da un blend che si ripartisce in un 75% di Chardonnay, un 15% di Pinot Nero ed un 10% di Pinot Bianco. Le uve impiegate per realizzare il vino base provengono da vigneti collocati presso le zone di Erbusco, Adro e Cazzago San Martino (precisamente nelle località Calino e Cologne). I terreni di queste aree sono collinari di origine morenica, ricchi di scheletro e di minerali, asciutti e sottoposti ad una buona ventilazione che permette di rimuovere l’umidità. La vinificazione del vino base si svolge in contenitori di acciaio ed è preceduta da un’attenta opera di selezione dei grappoli. La rifermentazione in bottiglia e conseguente sosta sui lieviti ha una durata complessiva di 36 mesi, al termine dei quali il vino attende per altri 6 mesi in bottiglia.

Uberti Brut Rosè “Francesco I” presenta un colore rosa tenue, impreziosito da riflessi salmone. La spuma è abbondante e persistente, così come il suo perlage che esalta il profilo olfattivo scandito da profumi fruttati di fragola, pompelmo ed una leggerissima spezia di cannella. In bocca è fresco, sapido ed intenso, con un delizioso finale fruttato. Rende giustizia alla nobiltà del suo nome.

Colour

Light pink with elegant and persistent perlage

Taste

Lively, fresh, elegant and soft

Scent

Delicate and fragrant notes of small strawberries, pink grapefruit and nuts