Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Rosé Brut Lantieri de Paratico
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Rosé Brut Lantieri de Paratico

Lantieri de Paratico

Franciacorta Rosé by Lantieri is a classic method sparkling wine with a gentle and fine character, born from the meeting between Pinot Nero and Chardonnay. A delicate aromatic outfit made of small red fruits, citrus and bread crust accompanies a fresh and elegant sip, enlivened by a precious perlage

27,50 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Pinot Nero 75%, Chardonnay 25%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, fermentation in steel ad small wood barrels at controlled temperature and second fermentation in bottle according to Classic Method

Aging

30 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA ROSÉ BRUT LANTIERI DE PARATICO DESCRIPTION

Il Brut Rosé Franciacorta firmato da Lantieri de Paratico è una bollicina lombarda che si annuncia, sin dai primi sorsi, con eleganza e cremosità, regalando una beva davvero piacevole. E’ una bottiglia che nasce dalla felice unione di due vitigni internazionali che, quando si uniscono per dare origine a spumanti, sono estremamente complementari, cioè Pinot Nero e Chardonnay. Un’etichetta che, appena aperta, rischia di finire troppo presto, sinonimo di una beva scorrevole, che lascia dietro di sé un ricordo delizioso.

Questo Franciacorta Rosé Brut viene realizzato dalla cantina Lantieri de Paratico con un blend dove, accanto al Pinot Nero, troviamo anche un 25% di Chardonnay. Gli acini, accuratamente selezionati per rappresentare solo il meglio delle DOCG del Franciacorta, vengono pressati sofficemente, per poi fermentare in contenitori d’acciaio e in piccoli botti di legno, a temperature controllate.  La rifermentazione avviene in bottiglia, seguendo i crismi produttivi del Metodo Classico, e il vino rimane a maturare sui lieviti per un periodo di 30 mesi. Terminato l’affinamento, si possono iniziare le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Il Rosé Brut Franciacorta firmato Lantieri de Paratico si rivela all’occhio con un colore rosato leggero, attraversato da una bollicina di grana fine e di buona durata. Al naso si avvertono piacevoli sensazioni sottili e croccanti, in cui la piccola frutta rossa recita la parte della protagonista, coadiuvata da sentori che riportano più ai lieviti e alla crosta di pane. In bocca è di buon corpo, scorrevole e beverino, con un sorso sempre equilibrato, spiccatamente rinfrescante grazie alla trama minerale. Un’etichetta dove l’eleganza si assapora con generosità, perfetta per una cena romantica a base di sushi e sashimi.

Colour

Light pink with delicate perlage

Taste

Fresh, mineral, gentle and harmonic

Scent

Delicate and fragrant aromas of citrus, cherry, strawberry, rose and little touch of bread crust