Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Garnatxa Negra Seleccion Casa Mariol 2021

Garnatxa Negra Seleccion Casa Mariol 2021

Casa Mariol

The Garnacha Tinta from Casa Mariol is a velvety, ripe red wine that is aged briefly in French oak vats. It presents a complex and intense aromatic profile, rich in strawberry and cherry aromas, spicy and vanilla sensations, with hints of coffee and cocoa roast. The palate has grit and great roundness, with well-integrated tannin and a long persistence

16,50 

Features

Vines

Garnacha Tinta 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft maceration and spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

Some months in 500-litres oak wood barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

GARNATXA NEGRA SELECCION CASA MARIOL 2021 DESCRIPTION

La Garnatxa Negra ‘Selecció’ della realtà produttiva catalana Casa Mariol è un vino rosso di grande intensità e dal corpo pieno, autentica espressione di questo famoso vitigno a bacca nera che ha nel bacino del Mediterraneo la propria indiscussa terra d’elezione. Le origini di Casa Mariol risalgono al 1945, anno in cui Josep Maria Bes e Josefina Aguiló, nonni degli attuali proprietari, cominciarono a vendere vino prodotto a Batea, nel territorio della Terra Alta. Nel 1971 Josep Vaquer ed Emilia Llop subentrarono nella gestione e oggi sono i figli Josep Maria, Miguel Àngel e Marta Vaquer ad alimentare la tradizione vitivinicola di famiglia producendo vini fermi, Cava e vermouth legati al carattere enoico della regione.

‘Selecció’ Casa Mariol Garnatxa Negra nasce da una selezione di sole uve Garnacha Tinta coltivate in maniera sostenibile all’interno dei vigneti più vecchi della tenuta, su terreni di matrice prevalentemente calcarea. In cantina, la fermentazione alcolica spontanea si accompagna a una delicata macerazione sulle bucce e quindi, una volta terminato il processo fermentativo, la massa è posta a invecchiare per qualche mese in tini di rovere francese da 500 litri. Segue l’imbottigliamento e, dopo un ulteriore adeguato riposo in vetro, la definitiva uscita sul mercato.

Nel calice, la Garnatxa Negra ‘Selecció’ della cantina a conduzione famigliare Casa Mariol mostra un intrigante manto rosso rubino con sfumature color mogano. Dal calice affiorano vivide sensazioni fruttate di mirtillo, lampone e ciliegia sotto spirito, combinate a suggestioni tostate di caffè e a suadenti aromi di spezie dolci come la vaniglia e i chiodi di garofano. Il sorso, morbido e intenso, rivela tannini vellutati e ferma sapidità, nonché una lunga e gustosa persistenza sulle percezioni dell’olfatto.

Colour

Red ruby with garnet scents

Taste

Soft, velvety, intense and long lasting

Scent

Blueberry, raspberry, sweet spices, cherries in spirit, vanilla, coffee and cloves