Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Garnacha Spumante 'Dultze Galbana' Ibonen Ardoak 2022

Garnacha Spumante 'Dultze Galbana' Ibonen Ardoak 2022

Bodegas Aristu

The Garnacha Spumante 'Dultze Galbana' Ibonen Ardoak, is a pet-nat made with Garnacha Tinta, which expresses, as the name and label suggest, freshness, fun and tranquility. A great companion for aperitifs among friends and moments of relaxation, the sip is fresh, crisp and juicy, while notes of wild strawberries, raspberry and currants stand out on the nose. Irresistible! 

18,50 

Features

Vines

Garnacha Tinta 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in steel and refermentation in the bottle according to the Ancestral Method

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

GARNACHA SPUMANTE 'DULTZE GALBANA' IBONEN ARDOAK 2022 DESCRIPTION

Biba Ardoak e Bodegas Aristu presentano la Garnacha Spumante ‘Dultze Galbana’, un Metodo Ancestrale dall’irresistibile carattere fresco e beverino. Si tratta di una ricercata versione in rosso frizzante di uve Garnacha Tinta, prodotta in Navarra secondo pratiche agronomiche sostenibili e operazioni enologiche minimaliste. L’espressione “dultze galbana” rappresenta un gioco di parole in quanto “dultze” significa “dolce” mentre “galbana” è un termine basco che indica la stanchezza e la pigrizia, stato mentale e fisico che richiama una bevuta spensierata e defaticante come questa Garnacha Spumante.

Il ‘Dultze Galbana’ Garnacha Spumante Ibonen Ardoak del giovane produttore Ibon Aristu di Bodegas Aristu è un 100% Garnacha Tinta da vigneti condotti in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata. Dopo la vendemmia le uve sono trasferite immediatamente in cantina e ammostate in vasche di acciaio inox dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie all’azione dei soli lieviti presenti sulle uve e nell’ambiente di vinificazione, accompagnata da una breve macerazione sulle bucce. Quando il processo fermentativo non è ancora del tutto concluso il liquido viene imbottigliato in modo tale da realizzare la presa di spuma in vetro senza aggiunte di zuccheri esogeni e lieviti, secondo il Metodo Ancestrale.

All’esame visivo lo Spumante Garnache Biba Ardoak Bodegas Aristu ‘Dultze Galbana’ mostra una colorazione rosso rubino limpido dalla spuma vivace. Al naso richiami fruttati di fragoline di bosco, lampone e ciliegia si alternano a freschi cenni floreali e di erbe aromatiche. Progressione gustativa scorrevole e succosa, resa ancor più beverina dalla briosa effervescenza e dalla stuzzicante freschezza. Piacevoli i ritorni di frutti rossi sul finale.

Colour

Clear ruby red

Taste

Fresh, juicy, smooth and easy to drink

Scent

Wild strawberries, raspberry and cherry, fresh floral and herbal hints