Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gevrey Chambertin Jean Fournier 2020

Gevrey Chambertin Jean Fournier 2020

Jean Fournier

The Gevrey Chambertin by Jean Fournier is a Pinot Noir with refined, sweet and elegant expressions that stands out for its excellent refinement. The wine is produced using artisanal methods, using only indigenous yeasts. A nose rich in aromas of red pulp fruit and smoked hints that give a wrapping and persistent palate

Features

Denomination

Marsannay AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

12 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

GEVREY CHAMBERTIN JEAN FOURNIER 2020 DESCRIPTION

Il Gevrey Chambertin di Jean Fournier nasce in Borgogna, precisamente a Marsannay-La-Côte. Jean è figlio d’arte: la sua famiglia vanta esperienze di vigneron fin dal Diciassettesimo secolo Jean impara l’arte della vinificazione dal padre Henri che fin dagli anni Sessanta si dedica alla produzione di vino dalla qualità ineccepibile; successivamente sente la necessità di tornare a un’agricoltura meno interventista, meno caratterizzata dall’uso di sostanze chimiche e volta al recupero di vecchie varietà di uve. Dal 2001 il figlio di Jean, Laurent, è entrato nell’attività di famiglia, portando aria di innovazione con il passaggio definitivo a un’agricoltura completamente biologica.

Le uve Marsannay in purezza del Gevrey Chambertin di Jean Fournier provengono da vigneti di oltre 50 anni di età che crescono su suoli prevalentemente composti da argilla e calcare, in favore di un carattere deciso del prodotto finale. Il clima è continentale, caratterizzato da estati con temperature alte e afose e inverni freddi con sporadiche gelate e nevicate. Il lavoro in vigna si compie grazie all’aiuto dei cavalli che permette un controllo certosino di ogni tralcio e tronco della pianta e una maggiore areazione del terreno, rendendo il suolo più reattivo alla ricezione delle sostanze nutritive. La vendemmia è manuale e in cantina si svolge la fermentazione alcolica con lieviti indigeni; affina 12 mesi in botti di rovere.

Il Gevrey Chambertin di Jean Fournier si presenta nel calice di un rosso rubino carico con riflessi brillanti. Al naso sprigiona profumi di ribes nero, mora e lampone con sul finale leggeri sentori affumicati; al palato è delicato e raffinato con una delicata avvolgenza e una buona persistenza che rende la beva interessante. In abbinamento è consigliato con piatti a base di carne rossa alla griglia, selvaggina e primi piatti conditi con sughi importanti; curioso con i formaggi erborinati. Prodotto prestigioso da conservare nella propria cantina personale per festeggiare in famiglia anniversari o ricorrenze speciale, gustando nel bicchiere i sapori genuini della terra francese di cui questo vino è ambasciatore orgoglioso.

Colour

Rich ruby red

Taste

With a delicate and refined personality, round, enveloping and persistent

Scent

A nose defined by fruity aromas of currant, blackberry and raspberry followed by smoked hints