Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Lyra' Nals Margreid 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-9-James Suckling
89 -@@-5-Veronelli

Gewurztraminer 'Lyra' Nals Margreid 2022

Nals Margreid

Gewurztraminer "Lyra" is a very rich and tasty aromatic white wine, vinified and aged in steel tanks. Exuberant and intense aromas of tropical fruit, citrus fruits in jam, rose petals and sweet spices accompany a smooth, round, rich, savory and mineral taste, with a long fruity persistence

Not available

22,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

9 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

GEWURZTRAMINER 'LYRA' NALS MARGREID 2022 DESCRIPTION

Il Gewurztraminer “Lyra” della cantina altoatesina Nals Margreid è un bianco intenso e dal profilo aromatico, prodotto con un’antica varietà del nord Europa, figlia di una mutazione genetica dell’uva Tramin. Il vitigno si è ambientato molto bene al clima fresco e soleggiato dell’Alto Adige, regalando vini dai profumi esuberanti e dagli aromi molto ricchi, morbidi e persistenti. La vinificazione in acciaio esalta il volto varietale del Gewurztraminer, valorizzando le sue caratteristiche note floreali, fruttate e delicatamente speziate.

Il bianco Gewurztraminer “Lyra” è uno dei vini di punta di Nals Margreid, la storica cantina di Nalles che gestisce le uve provenienti da circa 160 ettari, che fanno capo a 138 soci conferitori. Le vigne si trovano in 14 diverse zone della regione, in modo da poter coltivare sempre ogni vitigno nel territorio più vocato per microclima e composizione dei suoli. La tenuta si estende dall’area di Merano e Bolzano fino alla Bassa Atesina, a un’altitudine compresa tra i 200 e i 900 metri sul livello del mare. Il Gewurztraminer è coltivato nella zona di Soll, nel territorio della Bassa Atesina a circa 490 metri di altitudine, su terreni ricchi di ghiaia e argilla. La fermentazione si svolge in acciaio e il vino riposa in acciaio per 9 mesi prima dell’imbottigliamento.

Il vino Gewurztraminer “Lyra” di Nals Margreid è un bianco aromatico, molto amato dagli appassionati per il suo perfetto equilibrio e la sua seducente armonia tra ricchezza e freschezza. Si presenta di colore giallo paglierino brillante. Il bouquet è intenso e complesso, con profumi floreali, aromi di agrumi, di frutta matura, cenni tropicali di litchi, frutto della passione, sentori speziati e di erbe aromatiche. Il sorso è affascinante e avvolgente, con un ingresso al palato morbido e un finale di piacevole freschezza e persistenza.

Colour

Bright straw yellow with greenish highlights

Taste

Smooth, round, very rich, savory, fresh and mineral, with a fruity and spicy persistence

Scent

Aromatic, rich and articulated, of tropical fruit, rose petals, citrus fruit in jam, lychee and aromatic herbs