Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gewurztraminer Marcel Deiss 2022

Gewurztraminer Marcel Deiss 2022

Deiss Marcel

Gewurztraminer by Marcel Deiss is an alsatian white wine of remarkable aroma and character. The nose is intense, with notes of cut peaches, grapefruit, flintstones and typically spicy hues. The palate is concentrated, soft, slightly sweet and round. 

33,00 

Features

Denomination

Alsace AOC

Vines

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Long pressing of whole clusters, spontaneous alcoholic fermentation in steel vats

Aging

In steel vats for 12 months on the lees

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

GEWURZTRAMINER MARCEL DEISS 2022 DESCRIPTION

Il Gewürztraminer di Marcel Deiss è un bianco alsaziano dagli aromi eleganti, intensi e aromatici. Il profilo, armonioso e morbido, lo rende particolarmente suadente e affascinante. All’olfatto presenta una buona complessità, con profumi floreali, note speziate, aromi di frutta matura, cenni tropicali e sentori minerali. Il sorso è caratterizzato da un frutto avvolgente, molto equilibrato, con aromi densi, ricchi e un finale lungo e persistente.

Il Gewürztraminer della cantina Marcel Deiss nasce in una splendida tenuta, situata nel cuore dell’area vitivinicola alsaziana, vicino a Bergheim a pochi chilometri da Ribeauvillé. Le vigne si estendono per un totale di 27 ettari e sono suddivise in numerose parcelle, tutte situate in zone particolarmente vocate. I vigneti di Gewürztraminer si trovano su terreni costituiti da graniti, calcare e argilla e sono gestiti in regime biologico e biodinamico, con grande attenzione all’ambiente circostante. Terminata la vendemmia, si procede alla pressatura a grappolo intero, con fermentazione spontanea e con utilizzo di soli lieviti indigeni in vasche d’acciaio inox. Il vino riposa sulle fecce fini in acciaio per circa un anno prima d’essere imbottigliato e può essere conservato per diversi anni, con interessanti evoluzioni del bouquet verso raffinati aromi terziari.

Il Gewürztraminer di Marcel Deiss è un concentrato di Alsazia allo stato puro, che esprime un perfetto bilanciamento tra la morbidezza e la freschezza, regalando al palato sensazioni vellutate. Nel calice si presenta con un bel colore giallo dorato tenue e luminoso. Il quadro olfattivo è molto sfaccettato, con profumi di fiori bianchi, aromi agrumati, di frutta a polpa gialla, sfumature di frutta tropicale, morbide spezie e ricordi di pietra focaia. Al palato ha un ingresso avvolgente e cremoso, con frutto intenso, aromi profondi, persistenti e un finale armonioso di grande equilibrio, che torna su lievi sentori di spezie dolci.

Colour

Tenuous golden yellow

Taste

Mineral, soft, round, concentrated and slightly sweet

Scent

Aromatic, intense, citrus, flintstones and slightly spicy smells