Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gin Old Tom Boatyard Distillery

Gin Old Tom Boatyard Distillery

Boatyard Distillery

The Boatyard Old Tom Gin is made using a gin base that has been distilled in a copper pot still, named. The distillate matures for a period in selected Pedro Ximénez sherry casks, filled for the first time, where the natural sweetness and richness of the sherry is absorbed into our gin. To complete the process, a small amount of PX sherry is added to give our spirit a velvety smooth mouthfeel.

41,80 

Features

Tipologia

Alcohol content

41 %

Format

70 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

GIN OLD TOM BOATYARD DISTILLERY DESCRIPTION

Il Gin Old Tom della Boatyard Distillery è un’originale interpretazione di questa particolare tipologia di distillato, creata appositamente per esaltarne il profilo di suadente morbidezza espressiva. L’Old Tom è una variante del classico London Dry che si distingue per una componente di dolcezza che ne rende il carattere soave e armonioso, intenso e complesso. Molto diffuso soprattutto nel corso del XIX secolo, l’Old Tom è ancora oggi apprezzato dagli appassionati della tradizione, che amano scoprire e degustare tutte le differenti sfaccettature del Gin. È un’etichetta di eccellente livello qualitativo, assolutamente da scoprire.

L’Old Tom Gin prodotto dalla Boatyard Distillery, nasce nell’Irlanda del Nord in una distilleria che può contare su più di un secolo di esperienza, rinnovata dall’ingresso in azienda di Joe McGirr, che ha deciso di puntare sulla qualità senza compromessi.  L’Old Tom viene realizzato partendo da una base di alcol di cereali e da una selezione accurata di botaniche, tra cui bacche di ginepro, semi di coriandolo, liquirizia, radice di angelica, agrumi. Le estrazioni si svolgono con pazienti infusioni delle erbe e la distillazione avviene in un Copper Alembic Pot Still. Il Gin invecchia in botti precedentemente utilizzate per l’affinamento del vino andaluso Pedro Ximenez, che contribuisce ad arricchire la tavolozza aromatica del distillato. Alla fine del processo, al Gin viene aggiunto un goccio di Pedro Ximenez, che conferisce colore e morbida ricchezza aromatica.

Il Gin Old Tom Boatyard Distillery è un distillato adatto a chi predilige la soave dolcezza rispetto alla freschezza secca ed essenziale del più classico London Dry. Nel bicchiere si presenta di un bel colore ambrato con riflessi luminosi e brillanti. Il quadro olfattivo regala profumi ricchi e intensi con note di erbe officinali, frutta secca, uva sultanina, scorza d’agrumi, cenni caramellati, sensazioni speziate, su un sottofondo balsamico di bacche di ginepro. Vellutato e armonioso, si presenta al palato con una buona complessità a ampiezza, che conduce verso un finale profondo, morbido e molto persistente.

Colour

Bright amber

Taste

Soft, velvety, intense and persistent

Scent

Aromas of dried fruit, hints of caramelised fig and raisins notes