Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grappa di Barolo Sibona - 50cl
4 -@@-3-Bibenda

Grappa di Barolo Sibona - 50cl

Sibona
Aged Grappa produced from the Nebbiolo pomace of the famous Barolo vineyards, with complex and spicy perfumes and a toasted and persistent flavour, aged for 24 months in oak barrels and barrique

Features

Tipologia

Alcohol content

42 %

Format

50 cl Bottle

Aging

24 months in oak austrian barrels, with final ageing in barrique

GRAPPA DI BAROLO SIBONA - 50CL DESCRIPTION

Questa Grappa di Barolo si caratterizza per i profumi intensi, che avvolgono il naso sin dai primi effluvi. Merito di un processo produttivo perfetto, in cui le vinacce vengono distillate da Sibona nello stesso giorno in cui vengono raccolte, proprio per mantenere il massimo dei profumi e degli aromi presenti in esse. Una bottiglia che scorre al palato con un sorso armonico, dando il là a una beva appagante e sempre piacevole, sia a fine cena che durate le conversazioni della sera.

La Grappa di Barolo, come s’intuisce facilmente dal nome, viene ottenuta dalla distillazione delle vinacce fresche di Nebbiolo, uva destinata alla produzione di Barolo DOCG, denominazione fra le più importanti per ciò che riguarda la produzione di grandi vini rossi in Italia. Le vinacce, una volta giunte nei locali adibiti alla distillazione di Sibona, vengono lavorate grazie ad alambicchi di rame. Ogni fase del processo produttivo è seguita con costanza, ponendo attenzione ai più piccoli dettagli. Al termine della lavorazione, la Grappa ottenuta viene fatta riposare per 24 mesi in botti di rovere austriaco, per poi effettuare un passaggio finale in barrique. Finita la maturazione, si procede con le operazioni d’imbottigliamento e commercializzazione.

Questa Grappa di Barolo si manifesta, all’esame visivo, con una tonalità leggera e tenue, che richiama il colore dell’ambra. I profumi che avvolgono il naso raccontano una storia fatta di note stratificate, dove spezie dolci si alternano a sfumature di frutta candita, noci e scorza di agrumi. All’assaggio è di buon corpo, equilibrata, ampia e fasciante al palato, con un sorso che si sviluppa con un gusto concordante con i sentori già avvertiti al naso. Chiude con un finale dotato di ottima persistenza. L’ennesima chicca, di ottima fattura, firmata dalla distilleria piemontese Sibona.

Colour

Light amber

Taste

Deep and velvety, persistent with spicy notes

Scent

Intense and complex, with soft spicy notes