Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grappa Barrique 'Solera di Famiglia' Jacopo Poli
5 -@@-3-Bibenda

Grappa Barrique 'Solera di Famiglia' Jacopo Poli

Poli Jacopo

Grappa Barrique Solera di Famiglia by Jacopo Poli is a very rich and elegant grappa, aged for 13 years in barrique. The perfumes are wide, with notes of cocoa, coffee and vanilla. The taste is powerful, long and complex

66,50 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

55 %

Format

70 cl Bottle

Prodotto da

Pomace of red grapes from Veneto

Vinification

Destemming, cold maceration for 24 hours and alcoholic fermentation in French oak barrels

Aging

13 years in barrique

GRAPPA BARRIQUE 'SOLERA DI FAMIGLIA' JACOPO POLI DESCRIPTION

Questa Grappa Barrique Jacopo Poli porta con sé tutti i pregi di un prodotto che ha avuto la possibilità di maturare lentamente, con un giusto periodo di tempo alle spalle, che gli consente di presentarsi con un ricco ventaglio di profumi e sapori. Merito anche del tipo di affinamento pensato dalla distilleria Poli, che si avvale del metodo solera, ideale per miscelare diverse annate in un prodotto finale che racchiude in sé la memoria del tempo. Un’etichetta che ha un grande valore affettivo, dedicata da Jacopo a suo padre, come omaggio alla sua figura e al grande lavoro da lui svolto durante il corso della vita. 

La Grappa Barrique Jacopo Poli nasce da un’accuratissima selezione delle vinacce ottenute dai vitigni a bacca rossa tipici della zona circostante Bassano. Il processo di distillazione si sviluppa seguendo metodi rigorosamente artigianali, in cui piccoli lotti vengono prodotti utilizzando un alambicco di rame alimentato con caldaiette a vapore, avvalendosi del ciclo discontinuo. Al termine della distillazione la Grappa ottenuta viene tagliata in un blend di diverse annate, comprese quelle prodotte dal padre di Jacopo, Toni, secondo il tradizionale metodo solera, che porta quindi a una bottiglia il cui affinamento finale è di 13 anni.

Questa Grappa Barrique Jacopo Poli si presenta, all’esame visivo, con un bel colore dorato, molto invogliante. Il bouquet di profumi che si avvicendano al naso racconta note ricche e concentrate, in cui spezie dolci si alternano a sensazioni di legno tostato e caffè. Al palato è di grande struttura, equilibrato e armonioso, con un sorso carico e caldo, che avvolge la beva con un gusto ricco. Una Grappa che la distilleria Poli ama definire “di famiglia”, che Jacopo dedica al padre Toni, scomparso nel 2001.

Colour

Intense golden yellow

Taste

Powerful, rich, complex and very harmonic

Scent

Wide and intense, with notes of cocoa, coffee, toasted wood and vanilla