Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'H Bianco' Frizzante Castello di Lispida 2017

'H Bianco' Frizzante Castello di Lispida 2017

Castello di Lispida

The white H is a sparkling wine obtained by ancestral method. It is presented with a pale straw yellow dress enriched with a copious and lively foam. To the nose it is simple but interesting with the aromas of crunchy yellow plums and freshly harvested grapes to which a trail of yeast for bread making is queued. The taste is fresh and satisfying with the thick creaminess of its bubbles that fills the palate tastefully.

Features

Vines

White grapes

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

De-stemming and soft crushing and spontaneous alcoholic fermentation in oak barrels of 20/30 hectoliters followed by a second fermentation in the bottle

Aging

12 months in barrique

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'H BIANCO' FRIZZANTE CASTELLO DI LISPIDA 2017 DESCRIPTION

“H Bianco” di Castello di Lispida è un vino bianco frizzante ottenuto con metodo ancestrale dal profilo semplice e fresco. La cantina sorge nel comune di Monselice, in provincia di Padova. La storia di questo luogo, ricco di fascino e cultura, ha inizio con la costruzione, nel 1150 del Monastero di Lispida. La proprietà passò poi ai conti Corinaldi agli inizi del 1800, che ne fecero la loro dimora costruendo un castello di suggestiva bellezza, trasformato oggi in relais. Qui il padrone di casa è Alessandro Sgaravatti, allievo di Gravner, che produce le sue bottiglie con tecniche sperimentali nel pieno rispetto dell’ambiente.

H Frizzante di Castello di Lispida è il risultato dell’assemblaggio di uve bianche. Le varietà provengono da pochi ettari di terreno coltivati grazie alla completa assenza di concimazioni chimiche e diserbanti. La raccolta dei grappoli avviene manualmente e, una volta portati in cantina, vengono lasciati fermentare solo grazie a lieviti indigeni in botti di legno senza controllo di temperatura. Segue una rifermentazione naturale in bottiglia con un’aggiunta minima di solforosa e senza filtrazioni o chiarificazioni.

“H Bianco” Lispida ha un colore paglierino tenue e delicato, nel calice si presenta con una bella spuma cremosa, rinfrescante e avvolgente. Al naso è semplice e fresco, ricorda le uve bianche appena raccolte, delicate sensazioni di frutta a polpa bianca con leggere note di lievito per panificazione. Al palato è succoso e delicato, trainato da una nota minerale che conferisce estrema freschezza e facilità di beva. Un vino semplice ed equilibrato, da gustare in qualsiasi occasione ed estremamente conviviale, diffonde ilarità e alimenta l’entusiasmo. Un sorso dissetante e tonificante, che allieterà tutti i semplici aperitivi!

Colour

Light straw yellow

Taste

Fresh and juicy, medium-bodied with fine and enveloping effervescence

Scent

Freshly harvested grapes, notes of yeast and crisp yellow plums