Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Katamacerato' Elios
2 -@@-6-Slowine

'Katamacerato' Elios

Elios

The "Katamacerato" by Elios is a Sicilian orange wine that comes from a maceration on the skins of Catarratto for about a week. The grapes come from the old vineyards cultivated in Monreale and give birth to a very expressive and artisanal nectar, the result of a vinification and aging in steel. Notes of spices, apricot, brackish effluents, nuances of hydrocarbons and hints of honey introduce a drinkable, fresh and pleasantly rustic sip, with a slight tannin. 

21,40 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Catarratto 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with indigenous yeasts and with 7 days maceration on the skins

Aging

7 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Macerated on grape peel, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'KATAMACERATO' ELIOS DESCRIPTION

Il “Katamacerato” di Elios è l'ultima creatura della cantina Siciliana, un fulgido Orange Wine che congiunge spinta salina e solarità. Che bravi i ragazzi di Elios, giovane realtà nata nella parte nordoccidentale della Sicilia e da subito diventata punto di riferimento per gli amanti del vino artigianale, in virtù di interpretazioni estremamente personali ma al contempo fedeli lettrici di territorio. L'intento è subito chiaro e preciso, ovvero quello di produrre vini identitari, coltivando solo vitigni autoctoni locali quali Nero D'Avola, Catarratto, Grillo e Zibibbo che hanno in comune un approccio alla viticoltura serio e scrupoloso, che non prevede l'utilizzo di alcuna sostanza chimica o di sintesi. Una realtà che è un vero e proprio gioiellino, contraddistinta da uno sguardo costantemente volto al futuro ma che ha attinto il più possibile da una tradizione locale fortemente radicata.

Il vino “Katamacerato” è ottenuto da uve di Catarratto in purezza, provenienti da vecchie viti di 35 anni site a Monreale e coltivate senza l'ausilio di alcuna sostanza se non un po' di rame e zolfo. Se in vigna l'approccio è dunque quello del minor interventismo possibile, in cantina si prosegue con altrettanta sensibilità, pertanto tutte le fermentazioni alcoliche si svolgono spontaneamente e nel caso del Katamacerato avviene una macerazione di 7 giorni a contatto con le bucce dell'uva. Il liquido affina per 7 mesi in vasche d'acciaio.

Il “Katamacerato” Elios si presenta nel calice con un'affascinante color arancione carico orlato da riflessi dorati. Naso intenso ed espansivo, che svaria da richiami di spezie alla scorza d'arancia, dall'albicocca ai refoli salmastri, ed è costantemente timbrato da una nota minerale in sottofondo. Il sorso è ricco e dotato di allungo notevole, poiché all'indiscutibile stoffa tattile si contrappone una giusta misura di freschezza e sapidità. A tutto tondo.

Colour

Intense orange with gold tints

Taste

Rich, fresh, expressive and very drinkable

Scent

Notes of sweet spices, citrus peel, apricot, marine and hydrocarbon hints