Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Kit Bourgogne e Chablis Olivier Leflaive (3bt)

Kit Bourgogne e Chablis Olivier Leflaive (3bt)

Leflaive Olivier

The Kit Bourgogne e Chablis Olivier Leflaive a journey to Burgundy that you will not forget. In addition to the 'Cote d'Or', the land of elegant whites, Chablis: a set of really fine bottles, a git for those who want to explore or return this enchanting corner of France

 

 

WHAT DO YOU GET

 

  • 1 Bottle Bourgogne Les Sétilles
  • 1 Bottle Chablis Les Deux Rives
  • 1 Bottle Bourgogne Cuvée Margot

Features

Tipologia

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

KIT BOURGOGNE E CHABLIS OLIVIER LEFLAIVE (3BT) DESCRIPTION

Olivier Leflaive è una realtà che non ha bisogno di presentazioni, quando si parla di vini delle grandi zone blasonate. Il kit da 3 bottiglie rende omaggio alla sfaccettata estensione del Domaine, che si estende tra la Côte de Beaune e la regione di Chablis: un itinerario per esplorare le maturità voluttuose del sud e le tese mineralità del nord.

“Kit Bourgogne e Chablis Olivier Leflaive (3bt)” rappresenta un interessante confronto tra l’espressività delle due maggiori zone dedicate allo Chardonnay in purezza. “Les Sétilles” è vinificato con uve provenienti da circa 60 parcelle diverse sparse tra i villaggi di Puligny-Montrachet e Meurault, la Côte Chalonnaise e le Hautes Côtes de Beaune, accomunate da un suolo calcareo con presenza di argilla e limo, sopra cui si radicano le viti di circa 45 anni d’età media. 90% di grappoli interi, pressatura soffice e affinamento per 14 mesi in botti di rovere e vasche di cemento. “Les Deux Rives” è invece espressione delle due sponde del corso del Serein, realizzato con uve selezionate in vari appezzamenti dell’areale di Chablis: Milly, Chichée, Fleys, Courgis, La Chapelle, Lignorelles, Fontenay, che offrono suoli argillo calcarei di epoca Kimmeridgiana. Vinificazione con grappoli totalmente diraspati e affinamento per 11 mesi, tra acciaio, cemento e botti di rovere. Il trittico si chiude infine con il Pinot Noir in purezza di “Cuvée Margot”, espressione di parcelle mediamente di 30 anni d’età, estese lungo il tragitto tra Puligny e Pernand-Vergelesses, oltre ad alcune vecchie vigne nelle Hautes Côtes, caratterizzate essenzialmente da suoli di limo e argilla: 20% di grappoli interi, lunghe fermentazioni in vasca di cemento e affinamento per 16 mesi in botti di rovere.

Con il “Kit Bourgogne e Chablis Olivier Leflaive (3bt)” è possibile compiere un entusiasmante viaggio attraverso le terre vitivinicole più apprezzate da appassionati e collezionisti. La finezza senza tempo del Pinot Noir, nella sua veste più strutturata della metà meridionale della Côte d’Or, illuminerà una volta di più i caratteri di esplosiva mineralità dello Chardonnay, qui declinato fra le burrose verticalità di Beaune e la tensione estrema di Chablis.