Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Tasting Kit 'Nipozzano e Pomino' Frescobaldi

Tasting Kit 'Nipozzano e Pomino' Frescobaldi

Frescobaldi

The "Pomino e Nipozzano" Tasting Kit includes a selection by Frescobaldi to discover all the charm and class of Tuscany through two iconic wines. A special selection in an elegant wooden box for a truly surprising and unique gift idea!

 

WHAT DO YOU GET

  • 1 Chianti Rufina Riserva 'Nipozzano' Frescobaldi 2019
  • 1 Pomino Bianco Frescobaldi 2021
40,00 

Features

Tipologia

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

TASTING KIT 'NIPOZZANO E POMINO' FRESCOBALDI DESCRIPTION

La rinomata cantina toscana Frescobaldi presenta il Kit Degustazione ‘Nipozzano e Pomino’, un magnifico cofanetto regalo in legno che presenta due diverse interpretazioni firmate Marchesi Frescobaldi. L’antichissima storia vitivinicola dei Frescobaldi, che si compone di oltre 700 anni di tradizione enoica, ha portato questa realtà vitivinicola a valorizzare numerosi areali della Toscana, terra cui la famiglia è da sempre intimamente legata. Dal Chianti Classico al comprensorio di Montepulciano, da Montalcino alla Val di Pesa, dalla Maremma fino all’isola di Gorgona, le tenute di Frescobaldi si fanno interpreti delle infinite sfaccettature della Toscana enoica.

‘Nipozzano e Pomino’ Kit Degustazione Frescobaldi è un box in legno che comprende due distinte espressioni dei Marchesi Frescobaldi: una bottiglia di Chianti Rufina Riserva ‘Nipozzano’ e una bottiglia di Pomino Bianco. Il primo nasce nel Castello di Nipozzano, storica tenuta di Frescobaldi costruita nel lontano anno 1000 e situata a pochi chilometri da Firenze, nel cuore della zona del Chianti Rufina. Si tratta di un blend di Sangiovese e altre varietà complementari i cui grappoli vengono diraspati e quindi ammostati in vasche di acciaio inox dove si svolge prima la fermentazione alcolica e successivamente la fermentazione malolattica. Terminati i processi fermentativi, la massa è posta a invecchiare in barrique per diversi mesi. Un Chianti articolato e balsamico, dall’irresistibile speziatura e i tannini fini. Invece, il Pomino Bianco deriva da un assemblaggio di Chardonnay e Pinot Bianco, varietà allevate a 700 metri di altitudine ai piedi delle montagne fiorentine. La lavorazione delle uve e dei mosti è attenta e precisa, mirata a limitare il contatto con l’ossigeno. La maggior parte della massa è vinificata in vasche di acciaio inox, con la restante parte che invece fermenta e matura in barrique di rovere francese. Il risultato è un vino bianco bilanciato, minerale e agrumato, non privo di morbidezza e complessità.

Il Kit Degustazione ‘Nipozzano e Pomino’ offre quindi l’opportunità di assaggiare un seducente vino bianco e un Chianti tipico che testimoniano la lunga e consolidata esperienza vinicola dei Marchesi Frescobaldi.