Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lambrusco Monte delle Vigne
90 -@@-11-Luca Maroni

Lambrusco Monte delle Vigne

Monte delle Vigne

The Lambrusco by Monte delle Vigne is a light, fresh and easy drinking semi sparkling red wine, produced according to the Charmat method. It has aromas of blackberries and red fruits and a cool taste, simple and well-balanced, with savory aromas

Not available

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Lambrusco Maestri 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation for 20 days with maceration on the skins and second fermentation according to the Charmat Method

Additional Notes

Contains sulfites

LAMBRUSCO MONTE DELLE VIGNE DESCRIPTION

Il Lambrusco targato Monte delle Vigne è un rosso vivace che interpreta l’anima classica e tradizionale di una delle tipologie di vino italiano più apprezzate e identificative di quel “made in Italy” che, ogni anno, consente ai prodotti del nostro paese di acquisire fette di mercato sempre più importanti. Si tratta di una bottiglia dal profilo giovane, che va stappata adesso per gustarne appieno la vitalità del sorso e dei profumi. Estremamente versatile a tavola, è un jolly che dà garanzia di successo in ogni occasione informale.

Questo Lambrusco viene realizzato dalla cantina Monte delle Vigne utilizzando in purezza le uve di Lambrusco Maestri. Le viti di questa varietà vengono monitorate durante il corso dell’annata con grande attenzione, e crescono con il sistema di allevamento del guyot; il terroir è composto da un sottosuolo dove calcare e argilla si trovano con abbondanza. Gli acini, raccolti con cura durante la fase della vendemmia, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano per 20 giorni, macerando sulle bucce; la presa di spuma avviene in autoclave, seguendo i principi di produzione tipici del Metodo Martinotti.

Il vino rosso Lambrusco firmato Monte delle Vigne si rivela all’esame visivo con un colore rubino, luminoso e splendente, contraddistinto da una spuma che richiama la tonalità del violaceo. Lo spettro olfattivo evidenzia un’anima fresca e fruttata, da cui, lentamente, emergono anche sfumature che riportano al mondo del vegetale. In bocca è fresco, dinamico e scattante, con un sorso di ottima beva, che termina con un finale caratterizzato da un retrogusto sapido. Un grande classico della viticoltura italiana, interpretato dalla cantina Monte delle Vigne con un’etichetta che, tra le altre cose, si presenta con un prezzo molto interessante.

Colour

Intense ruby red with purple foam

Taste

Fresh, lively, pleasant and easy drinking, with savory aromas

Scent

Fresh and pleasant, with notes of blackberries, raspberries and vegetables nuances