Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lambrusco di Sorbara 'Piria' Paltrinieri
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli

Lambrusco di Sorbara 'Piria' Paltrinieri

Paltrinieri

Lambrusco di Sorbara "Piria" by Paltrinieri is a sparkling wine made from Lambrusco di Sorbara and Salamino from the province of Modena refermented in an autoclave according to the Martinotti method. It has a light ruby red color, bright and lively, accompanied by aromas of strawberries, cherries, raspberries and fresh violets. At the sip it is refreshing and moderately savory, well dry and with delicious fruity tones

7,60 

Features

Denomination

Lambrusco di Sorbara DOC

Vines

Lambrusco di Sorbara 70%, Lambrusco Salamino 30%

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Pressing without maceration, alcoholic fermentation with indigenous yeasts and re-fermentation in autoclave according to the Martinotti method

Aging

6 months in barrique

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

LAMBRUSCO DI SORBARA 'PIRIA' PALTRINIERI DESCRIPTION

Il Lambrusco di Sorbara “Piria” della cantina emiliana Paltrinieri è un Lambrusco secco e frizzante, che esprime perfettamente le caratteristiche dei vivi tradizionali del territorio. Nasce da un assemblaggio di vitigni autoctoni locali: il Lambrusco di Sorbara e il Lambrusco Salamino. Il suo volto fragrante e vivace, ne fa un vino, gioioso e piacevole da degustare in compagnia, magari accompagnato da un tagliere di salumi saporiti o con i piatti tipici della cucina del territorio. Viene realizzato con il Metodo Martinotti o Charmat, che contribuisce ad esaltare il suo profilo elegante e intenso, i suoi profumi floreali e i suoi aromi piacevolmente fruttati e succosi.

Il vino frizzante “Piria” Lambrusco di Sorbara nasce da una cantina che ha conservato un volto familiare e lavora ancora oggi con cura artigianale. Paltrinieri produce vini nella campagna modenese con le varietà da sempre coltivate nel territorio. Le uve provengono da una sola parcella, denominata Vigneto al Cristo, che si trova nella zona più vocata di Sorbara, tra i fiumi Secchia e Panaro, su terreni piuttosto ricchi e freschi. Il Lambrusco è un vitigno antico, molto probabilmente proveniente da un processo di domesticazione di viti selvatiche fatto in epoche remote e oggi costituisce l’asse portante della viticoltura emiliana. Uva generosa, fruttata, di grande freschezza e dai tannini poco aggressivi, è particolarmente adatto alla realizzazione di vini schietti e immediati. La cantina Paltrinieri ha saputo interpretare benissimo lo spirito di questa varietà, con etichette che esprimono una grande autenticità.

Il Lambrusco “Piria” Paltrinieri è un vino che nasce dalla tradizione del territorio di produrre vini vivaci da bere giovani. Le uve sono vinificate in rosso con una breve macerazione sulle bucce. Una volta svinato, viene travasato in autoclave per la rifermentazione secondo il Metodo Martinotti o Charmat, che consente di preservare intatti tutti gli aromi varietali delle uve. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino brillante, attraversato da un brioso perlage di buona persistenza. All’olfatto ricorda i profumi di violetta, aromi di piccoli frutti a bacca rossa e cenni di sottobosco. Il sorso è agile, scorrevole e croccante, che s’allunga armonioso verso un finale sapido e di buona persistenza. Il Lambrusco nella sua più tipica e piacevole espressione.

Colour

Light ruby red with brilliant perlage

Taste

Dry, effervescent and with juicy fruity tones, fresh and delicately savory

Scent

Wild strawberries, cherries and grenadine, fresh violets