Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Madre' Garganuda 2021

'Madre' Garganuda 2021

Garganuda

Garganuda's "Madre" is a white produced by a Soave winery, one of the area's first artisanal wineries. The recipe calls for care in the vineyard, no sulfites in the cellar and indigenous yeasts. A lively expression of the typicality of the area! Notes of fruit and white flowers meet hints of petricore, the pleasant aroma of a rainy day-a fascinating profile! The palate is intensely fresh and savory, with great balance thanks to moderate warmth and structure that balance the sip. A wine worth the wait, it will be a sure surprise after a few years in the cellar!

Not available

26,50 

Features

Vines

White Grapes

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'MADRE' GARGANUDA 2021 DESCRIPTION

Il vino bianco ‘Madre’ della cantina veneta artigianale Garganuda rappresenta un’espressione fresca, tesa e vibrante che nasce dal sogno di Andrea Fiorini Carbognin, vignaiolo alla guida di Garganuda. Andrea ha trovato nell’amico e maestro Stefano Menti, produttore della zona di Gambellara, una figura chiave che l’ha avvicinato a una visione sostenibile e pura del modo di fare vino, incoraggiandolo quando ha iniziato a coltivare un piccolo appezzamento di Garganega lasciatogli dallo zio Adelino. In campo, le lavorazioni vengono effettuate interamente a mano e il ricorso a prodotti chimici di sintesi è severamente bandito, mentre in cantina vige la spontaneità e il non interventismo enologico. Il ‘Madre’ si configura come l’etichetta di punta di Garganuda, la bottiglia che rispecchia l’idea del vino di Andrea.

Garganuda ‘Madre’ deriva da una sola varietà a bacca bianca coltivata su terreni di origine vulcanica ricchi di basalto ed elementi minerali. Le piante, aventi un’età compresa tra i 30 e i 40 anni, sono allevate a regime biologico certificato integrato da pratiche di biodinamica. Una volta che gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la vendemmia manuale e la vinificazione in bianco attraverso fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento per intervento dei soli lieviti indigeni. Lungo l’intero processo produttivo è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione e il vino viene infine imbottigliato con il tappo a vite.

Il colore del ‘Madre’ di Garganuda è giallo paglierino intenso dai riflessi luminosi. Il bouquet aromatico evoca piacevoli profumi di albicocca, mela e gelsomino che si fondono con suggestioni minerali di pietra bagnata e iodio. Sapido, fragrante e molto fresco lo sviluppo gustativo, di moderata struttura e dal finale intenso e scorrevole.

Colour

Deep straw yellow

Taste

Savory, fragrant, very fresh, moderately structured, smooth and intense

Scent

Apricot, apple, jasmine, wet stone and iodine notes