Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Malbec 'J. Alberto' Bodega Noemia 2020

Malbec 'J. Alberto' Bodega Noemia 2020

Bodega Noemia

Bodega Noemia's Malbec "J. Alberto" is a warm and tasty Argentinean wine that takes our minds on a journey to distant lands with a single sip. This label is made from Malbec grapes and a small percentage of Merlot, and is aged for 11 months in vats, cement tanks and barriques. The glass is filled with an intense ruby red mantle while the nose rejoices with notes of black berry fruit and citrus. The sip is full, soft, decisive, overwhelming and long

47,90 

Features

Vines

Malbec 95%, Merlot 5%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tank with indigenous yeasts

Aging

11 months in vats, cement tanks and barriques

Additional Notes

Contains sulfites

MALBEC 'J. ALBERTO' BODEGA NOEMIA 2020 DESCRIPTION

Il Malbec “J. Alberto” di Bodega Noemía nasce nella meravigliosa regione della Patagonia in Argentina dall’unione della produttrice di vino italiana Noemi Marone Cinzano e l’enologo danese Hans Vinding-Diers. Nel 2011 decisero di prendere in gestione un vecchio vigneto di Malbec del 1921 provando a vinificarne le uve. Il risultato fu un ottimo vino, tanto che si decise di perseguire il progetto e ampliare la produzione. Oggi la cantina è interamente gestita da Hans Vinding-Diers, da sua moglie e dai suoi figli con l’obiettivo di portare avanti una tradizione e un prodotto dalle eccellenti potenzialità.

Le uve Malbec e Merlot “J. Alberto” di Bodega Noemía sono coltivate su 4 ettari vitati con vigne piantate nel 1955. Le viti sono frutto di una selezione massale il cui portainnesto originale non venne innestato, caratteristica che rende tutte diverse le une dalle altre queste viti. Il terreno viene irrigato circa 4 volte l’anno con il metodo di allagamento con la limpida acqua del Rio Negro, che attraversa la valle, rendendola un’oasi verde nel deserto per la coltivazione della vite, grazie all’inventiva dell’ingegnere italiano Cesare Cipoletti che studiò con attenzione il metodo migliore per incanalare le acque. In vigna non viene assolutamente utilizzata chimica e gode della certificazione biologica. La vendemmia è manuale e le uve pigiate con i piedi in grandi tini; il mosto trascorre 11 mesi tra vasche di cemento e barrique.

Il Malbec “J. Alberto” di Bodega Noemía è di un rosso rubino intenso e riflessi brillanti. Al naso si presenta con un bouquet di profumi variegato con note di frutta a bacca nera, sentori agrumati e di spezie sul finale. In bocca rivela una struttura corposa e armoniosa con una finale persistenza piacevole che invoglia la beva. Si sposa in abbinamento con tagli di carne rossa alla griglia o cucinata in umido, con selvaggina e anche con primi piatti con sughi a base di carne. Ottimo prodotto da consumare con gli amici di sempre durante fresche serate estive o in inverno con dolce musica di sottofondo in serate nevose.

Colour

Intense ruby red

Taste

Full-bodied, harmonious, soft and very long

Scent

Decisive, articulate, notes of black berry fruit meet citrus and spices