Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Marius Blanc' Michel Chapoutier 2022

'Marius Blanc' Michel Chapoutier 2022

Chapoutier Michel

"Marius Blanc" is a white wine of great freshness and minerality based on Vermentino grapes, aged in steel for at least 5 months. Notes of lemon, grapefruit, white pulp fruit, aromatic herbs and mineral nuances intertwine on a fruity and balanced structure, lean and drinkable, with an invigorating acidic shoulder

Not available

8,60 

Features

Denomination

Pays d'Oc IGP

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

5 months in steel tanks on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

'MARIUS BLANC' MICHEL CHAPOUTIER 2022 DESCRIPTION

“Marius Blanc”, prodotto dalla famosa maison francese di Michel Chapoutier, è un vino dal profilo tipicamente mediterraneo e maturo. Nasce nel sud della Francia, nell’area della Languedoc-Roussillon, dove il Vermentino si esprime su ottimi livelli qualitativi grazie a terreni vocati e a clima mite e sempre ventilato per la presenza delle brezze del mare. La vinificazione esclusivamente in acciaio, consente di apprezzare la ricchezza fruttata e le eleganti sfumature floreali e minerali, rendendo il vino piacevolmente scorrevole e appagante. È una bottiglia ideale da portare a tavola con un menù di mare, in particolare con una pasta ai frutti d mare o alle vongole.

Il vino “Marius Blanc” di Michel Chapoutier è prodotto con le uve provenienti da vigne situate su rilievi che godono di belle esposizioni soleggiate e garantiscono ottime maturazioni delle uve. Le viti sono coltivate si terreni di matrice calcareo-argillosa, in grado di trattenere negli strati più profondi le riserve d’acqua necessarie per affrontare le estati calde della regione della Languedoc-Roussillon, caratterizzata da un clima tipicamente mediterraneo. La vendemmia si svolge di notte, in modo da portare in cantina uve fresche e scongiurare il pericolo di ossidazioni. I grappoli sono pressati in modo molto delicato e il mosto fermenta a bassa temperatura in serbatoi d’acciaio inox. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina in vasche di acciaio sui lieviti per circa cinque mesi.

“Marius Blanc” di Michel Chapoutier è un vino semplice e giovane, che punta soprattutto sulla diretta e immediata espressione delle migliori caratteristiche varietali di uve di eccellente qualità. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino luminoso e brillante con leggeri riflessi verdolini. Fragrante e fruttato, ha un bouquet caratterizzato da profumi floreali di zagara, biancospino, fiori d’acacia, aromi di scorza di lime, pompelmo, di mela verde, pesca bianca, melone cartucciaro, sfumature di ananas e frutta tropicale, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea, sottili sfumature iodate e di pietra focaia. Il sorso è intenso, morbido e succoso, con aromi maturi, ben bilanciati da un finale fresco e sapido.

Colour

Straw yellow with greenish reflections

Taste

Smooth, fresh, citrusy and very drinkable

Scent

Citrine notes of citrus, lime and grapefruit, with hints of Mediterranean herbs, ginger and wildflowers