Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Mezcal Artesanal Joven Espadin Rey Zapoteco - 100cl

Mezcal Artesanal Joven Espadin Rey Zapoteco - 100cl

Rey Zapoteco

Rey Zapoteco's Mezcal Artesanal Joven Espadin is a pleasant and versatile distillate produced by one of the oldest mezcaler brands in Oaxaca. Espadìn agave juice ferments and is distilled 2 times in copper stills. The result is a crystal clear liquid that is immediately bottled. On the nose there are typical smoky aromas, a recall to the roasting of agave "Piñas. Then delicate hints of exotic fruits and spices emerge. To the palate it is really smooth, the sip is clean and pleasantly delicate for a mezcal. Perfect to sip neat or chilled, ideal for mixology preparations

65,00 

Features

Tipologia

Alcohol content

45 %

Format

100 cl Bottle

Filosofia produttiva

Natural

Additional Notes

Contains sulfites

MEZCAL ARTESANAL JOVEN ESPADIN REY ZAPOTECO - 100CL DESCRIPTION

Il Mezcal Artesanal Joven Espadin El Rey Zapoteco è un’etichetta di prestigio, frutto dell’esperienza e della maestria di una delle distillerie più antiche e quotate dello stato messicano di Oaxaca. La bodega si trova nei pressi di Santiago Matatlán e per produrre Mezcal utilizza solo delle agavi adulte di altissima qualità, lavorate a mano secondo le più antiche consuetudini locali. Il carattere artigianale di tutto il processo di produzione si trasduce in un distillato di ottima qualità e fedele alle tradizioni tramandate di generazione in generazione dai maestri mezcaleros. Il risultato finale regala un sorso di limpida purezza, che esprime aromi fruttati, speziati e leggermente fumé di straordinario fascino.

Mezcal Joven Espadin Artesanal nasce in una piccola mezcaleria particolarmente apprezzata dai più attenti ed esigenti appassionati di distillati messicani. El Rey Zapoteco è un marchio che ha saputo conservare e valorizzare l’antico savoir-faire della regione di Oaxaca, tra le più famose del Paese per la produzione di grandi Mezcal. Il processo inizia con il taglio manuale di piante adulte dell’agave della pregiata varietà Espadìn. Una volta eliminate le foglie, il cuore della pianta viene cotto in un forno interrato costruito in mattoni e pietra, che mantiene costante la temperatura. La polpa del cuore dell’agave viene quindi tritata con una macina a pietra e avviata alla fermentazione. Il succo dell’agave è così pronto per la distillazione, che avviene con due passaggi successivi, utilizzando i tradizionali alambicchi in rame discontinui, che garantiscono una notevole finezza espressiva.

Il Mezcal Artesanal Joven Espadin realizzato da El Rey Zapoteco è un grande Mezcal prodotto con cura, passione artigianale e un controllo diretto di tutte le fasi di realizzazione, dalla coltivazione dell’agave fino all’imbottigliamento. È il frutto di una distillazione in piccoli lotti, che consente di mantenere il livello di qualità assoluto. Nel bicchiere è trasparente, puro e cristallino. Il bouquet è particolarmente raffinato, con sfumature floreali, fragranti sensazioni vegetali di agave appena tagliata, erbe officinali, aromi di agrumi, frutta a polpa bianca, delicati cenni speziati e note leggermente affumicate. L’ingresso al palato è morbido e armonioso, con un sorso ricco e scorrevole, che chiude su note fresche e piacevolmente balsamiche.

Colour

Crystalline and lustrous

Taste

Pleasantly smoky, slightly balsamic, clean and smooth

Scent

White flowers, pepper, tamarind, burnt wood