Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Montemarino' Cascina degli Ulivi - Bellotti

'Montemarino' Cascina degli Ulivi - Bellotti

Cascina degli Ulivi - Bellotti

The Montemarino by Cascina degli Ulivi is a white wine made from grapes of old vines worked in biodynamic and macerated for 3 days on the skins. On the nose it is generous, with notes of ripe fruit, hazelnut and caramel, with scents of flint. On the palate it is elegant, markedly mineral and savory, fresh and consistent. Artisanal and Triple A Wine

45,90 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

3 days of maceration with indigenous yeast

Aging

At least 36 months in large oak casks

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Triple A, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'MONTEMARINO' CASCINA DEGLI ULIVI - BELLOTTI DESCRIPTION

Il Montemarino di Cascina degli Ulivi - Bellotti è un bianco dalla personalità arrembante, eredità di uno dei vignaioli che hanno fatto la storia del vino artigianale. Se è vero che enologia ed agricoltura sono un binomio indossolubile, la figura di Stefano Bellotti ha arricchito entrambi i campi grazie ad una visione lungimirante e pioneristica. Tra i primi convinti sostenitori della biodinamica, tanto da adottarla a metà degli anni 80, Stefano ha indicato la via a nuove leve di vignaioli, pur venendo inizialmente considerato visionario e finanche esoterico. Una rivincita postera quella di Stefano, dato che la biodinamica è oggi adottata da alcuni delle più celebri cantine del mondo, sebbene il suo ruolo non si sia limitato solo a questo ma anche alla valorizzazione di un territorio bistrattato da produzioni spesso impersonali, dando vita a vini capaci di sfidare il tempo in modo virtuoso. Un grande lascito culturale che non ci si può permettere di sprecare.

Il bianco Montemarino proviene da vigne vecchie di oltre 60 anni che poggiano su terreni calcarei. In vigna si lavora da sempre in maniera scrupolosa e attenta, mantenendo rese bassissime e rispettando il naturale equilibrio del territorio, seguendo i precetti della biodinamica ed intervenendo (solo se necessario) con preparati naturali, rame ed un po'di zolfo. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea e breve macerazione sulle bucce. Infine il vino non subisce alcuna aggiunta di solforosa.

Il vino Montemarino si presenta nel calice con veste gialla paglierina intensa che vira verso il dorato. Naso complesso e multiforme, che si esprime con la travolgente gradualità dei grandi vini artigianali, e squaderna in successione note di frutta matura, nocciola, caramello e sferzate saline. Il sorso è splendido, ritmato e vitale ma al contempo di tessitura ricca e suadente, allungato da una spinta salina notevole. Immancabile icona del vino italiano.

Colour

Intense and veiled straw yellow

Taste

Entrance with residual sugar, then rich, pungent, fruity, mineral and fresh on a balanced final

Scent

An aromatic bouquet almost sweet, with hints of ripe fruit and attractive notes of caramel and hazelnut