Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Morgon 'Corcelette' Domaine Chasselay 2020

Morgon 'Corcelette' Domaine Chasselay 2020

Domaine Chasselay

Domaine Chasselay's Morgon "Corcelette" is a red intense and structured, the son of the Beaujolais mention responsible for more elegant wines. Corcelette is a parcel owned by the winery, from which organically grown Gamay grapes are harvested from vines over 70 years old. Aromas of red and black fruits, with slight spicy hints of pepper meet fascinating hints of flintstone on the nose. The palate shows persistence and balance, with warmth and plenty of freshness balancing each other. The sip is smooth but there is a tight tannic presence. A wine that, with a few years on its back, will surprise you

24,50 

Features

Denomination

Morgon AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts, 20% of whole clusters

Aging

At least 6 months in oak barrels

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

MORGON 'CORCELETTE' DOMAINE CHASSELAY 2020 DESCRIPTION

Il Morgon ‘Corcelette’ della realtà biologica borgognona Domaine Chasselay è un Beaujolais morbido, fine e strutturato allo stesso tempo, autentica espressione del pregiato territorio di Morgon. Tra i 10 cru del Beaujolais, Morgon è considerato come uno dei più prestigiosi, anche in virtù della struttura più importante e la grande longevità dei vini qui prodotti. Si tratta di una delle sottozone più estese del Beaujolais, dislocata sul versante est della celebre collina di Py su un terreno composto da una combinazione di scisto, granito e rocce vulcaniche. All’interno del cru di Morgon si distinguono poi 6 lieu-dit, tra cui ‘Corcelette’.

Domaine Chasselay Morgon ‘Corcelette’ ha origine da Gamay in purezza allevato all’interno del lieu-dit di ‘Corcelette’ su terreni di origine alluvionale ricchi di ghiaia e piccoli ciottoli. In particolare, le uve provengono da piante di ben 70 anni di età media allevate a regime biologico certificato nelle alture della denominazione, caratterizzate da un clima più fresco. I grappoli raccolti a mano vengono diraspati per l’80% e quindi vinificati in rosso con fermentazione alcolica spontanea a temperatura controllata a contatto con le bucce per 15 giorni. Segue la fase di maturazione che si protrae per almeno 6 mesi in botti di rovere sulle fecce fini e il vino viene infine imbottigliato senza previa chiarifica o filtrazione.

Nel calice, il Morgon ‘Corcelette’ del Domaine Chasselay mostra una veste rosso rubino intenso. Affascinante il corredo aromatico, definito da profumi di lampone e ribes che si uniscono a note floreali di peonia e lillà secchi, nonché a toni speziati e minerali di pepe bianco e pietra focaia. L’assaggio evidenzia grande finezza ed eleganza, con il calore perfettamente bilanciato dai tannini morbidi e la freschezza che contribuisce alla buona agilità gustativa.

Colour

Intense ruby red

Taste

Fine and elegant, warm and tannic, with good freshness and drinkability

Scent

Dried peony and lilac, raspberry, currant, white pepper, flint