Bianco 'Non Sempre' La Felce 2023
La Felce

Bianco 'Non Sempre' La Felce 2023

Not available

19,90 

Features

Denomination

Liguria di Levante IGT

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO 'NON SEMPRE' LA FELCE 2023 DESCRIPTION

Il “Non Sempre” della cantina La Felce è un vino bianco ricavato dalle migliori annate di produzione di Vermentino. Andrea Marcesini, detto “Il Marcè”, gestisce l’attività a conduzione famigliare dal 1998 e da allora cerca di esprimere le caratteristiche del suo territorio, la Lunigiana, grazie all’impegno e la passione che mette nella coltivazione delle uve e cercando di offrire un vino semplice e genuino. Le sue bottiglie sono caratterizzate da un carattere schietto, salino e minerale, il quale riporta ai profumi tipici della macchia mediterranea.

Per ottenere il bianco “Non Sempre” viene prelevata una parte del “Monte dei Frati”, Vermentino in purezza realizzato ogni anno da Andrea, e il liquido viene lasciato affinare sulle fecce per un anno. Come per tutti i vini de La Felce, i grappoli sono raccolti manualmente e non subiscono concimazione chimica, ma solamente trattamenti con rame e zolfo sono tollerati, al fine di preservare l’integrità della terra. Una volta raccolti i grappoli vengono lasciati fermentare spontaneamente in tini di acciaio e rimangono a contatto con le bucce per 48 ore. Viene imbottigliato senza ausilio di filtrazione, chiarificazione e l’utilizzo di solforosa è minimo. Il risultato è un vino genuino e intenso.

Il “Non Sempre” di La Felce si presenta di colore giallo paglierino con sfumature tendenti al dorato. Elegante e fruttato, il naso è ricco e complesso. Erbe aromatiche, agrumi e sale si combinano armonicamente, catapultando il bevitore nella macchia mediterranea ligure per poi essere coccolato da note di pasta brisè e grano dovute al lungo affinamento sulle fecce. Il sorso è tagliente e fresco, leggermente e piacevolmente astringente, avvolge il palato e finisce con una mineralità che invita a un successivo assaggio e lo rende adatto ad abbinamenti svariati senza coprire le caratteristiche del cibo. Un vino intenso, espressione del terroir lunigiano e della genuinità di questa cantina.

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

La Felce

Foundation Year1998
Vineyard hectares6
Annual production35.000 bt
AddressVia Bozzi, 52 - 19034 Casano (SP)

Perfect to drink with

alt text

Fish Appetizers

alt text

Pizza

alt text

Grilled Fish

alt text

Fried Fish

alt text

Smoked Fish