Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Ottavio Funk' Refermented in bottle Cascina Tavijn

'Ottavio Funk' Refermented in bottle Cascina Tavijn

Cascina Tavijn

"Ottavio Funk" by Cascina Tavijn is the semi-sparkling red wine in a funky version: on the label it doesn't wear the classic hat, but it shows an eccentric and curly hair. An atypical and unconventional sip, vinified in cement and steel, that spontaneously ferments in the bottle with its yeasts, delighting the palate with a light briosity and the olfact with rose and citrus notes

Not available

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in stainless steel tanks and in concrete vats with indigenous yeasts and second fermentation in bottle

Aging

36 months in Slavonian oak

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'OTTAVIO FUNK' REFERMENTED IN BOTTLE CASCINA TAVIJN DESCRIPTION

L'Ottavio Funk è un vitale e irriverente rifermentato a base di uve rosse, splendido nel suo essere così gioioso e dinamico. Punto di riferimento per gli appassionati di liquidi artigianali e volto simbolo tra le donne del vino, Nadia Verrua è dal 1998 che ci delizia con bottiglie espressive e coinvolgenti, che sono "solo" frutto di terra, uva e lavoro. Una tradizione familiare ben più antica, visto che già al 1908 il nonno di Nadia produceva vino senza imbottigliarlo ed un finale quasi scritto nel DNA, alimentato dalla passione trasmessagli. Da sempre il credo è quella di valorizzare la propria terra, vinificando solamente vitigni autoctoni, che crescono liberi da qualsiasi trattamento chimico o di sintesi. Si vendemmia se lo consentono uva ed annata, altrimenti si passa oltre. Il risultato paga e nel bicchiere si ritrovano sempre espressioni emozionanti nella loro sincerità. Irrinunciabili.

Il vino Ottavio Funk è ottenuto da uve rosse in purezza, proveniente da vigne situate su terreni sabbiosi e ricchi di arenaria, esposti a sud-ovest e che crescono seguendo senza l'ausilio di alcuna sostanza chimica o di sintesi. Dopo raccolta manuale e diraspapigiatura, prende il via la fermentazione alcolica spontanea in tini di acciaio e in vasche di cemento, seguita dalla seconda fermentazione spontanea in bottiglia.

Il rifermentato Ottavio Funk si presenta nel calice con veste rubina delicata e tenue, che vira verso il granato. Il naso è la terra d'incontro tra il lato bucolico tipico dei vini di Nadia, fatto di fieno ed erbe spontanee, con l'animo delicato dell'uva, fatto di rosa, scorza d'agrume e pepe. Sorso snello, scattante, dinamico, un vero centometrista capace di sprintare sulla tavola di tutti i giorni, in particolare su merende a base di salumi o su risotti conditi con funghi o verdure. Pura gioia di campo.

Colour

Light red with garnet tints

Taste

Vibrant, energetic, catchy with a light tannin and a great hardiness

Scent

Delicate notes of rose and orange with a floral finish